lunedì 1 dicembre 2025

Prezzo dei terreni agricoli in crescita grazie alle energie rinnovabili

Sappiamo bene ormai che il percorso verso un'economia sostenibile è necessario, benché costoso. Ma alla lunga gli aspetti positivi prevarranno su quelli negativi. Alcuni benefici si iniziano però a vedere già adesso, come dimostra il prezzo dei terreni agricoli, che sta aumentando grazie proprio allo sfruttamento delle energie alternative.

Lo scenario del prezzo dei terreni agricoli 

La situazione è stata fotografata dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), che ha curato la settantacinquesima edizione della "Indagine sul mercato fondiario italiano". 

Da essa emerge che il prezzo dei terreni agricoli sta aumentando grazie allo sfruttamento degli impianti agrovoltaici e a biogas. Analogamente, anche i contratti di affitto ne stanno risentendo al rialzo.

Alcuni numeri

Le indagine di Crea evidenzia che nel 2024 il prezzo dei terreni agricoli è cresciuto di circa l'1%, toccando una media di 22.400 euro per ettaro. Si tratta di una inversione di tendenza rispetto all'andamento recente.

Tuttavia questo scenario non è omogeneo sul panorama nazionale. Nel Nord-Est, dove gli investimenti nelle energie rinnovabili sono in crescita, c'è una forte competizione per accedere ai terreni (pochi rispetto all'effettiva richiesta), per cui si arriva ad un prezzo medio per ettaro di 47.100 euro. Al Sud invece bastano 16.000, anche perché nonostante l'interesse crescente verso le rinnovabili non ci sono ancora contratti significativi per il fotovoltaico e l'agrovoltaico.

Al Nord-Ovest servono 35.200 euro, mentre nelle isole ne passano appena 9.000, anche se proprio qui l'interesse per gli impianti agro-fotovoltaici è stato un fattore trainante per l'incremento del prezzo.

I terreni fanno gola alle grandi aziende

Un aspetto importante è il sempre maggiore interesse da parte dei player energetici. Quanto sono disposti a pagare per i terreni agricoli dipende da diversi fattori, sui quali spiccano le incertezze di tipo normativo. Pensa un quadro di riferimento chiaro i rischi di determinati investimenti aumentano. Addirittura la definizione stessa di agrovoltaico non è ancora chiara. Quello che è chiaro invece è che bisogna sempre di più valorizzare la coesistenza tra l'agricoltura e la produzione di energia rinnovabile.

Nessun commento:

Posta un commento