Ormai ci siamo, la Federal Reserve sta per alzare il velo definitivamente sulla sua ultima decisione di politica monetaria di questo 2025. I mercati danno per scontato un taglio dei tassi di interesse per 25 punti base, ma lo scenario è comunque molto più complicato di quanto appaia all'esterno.
La view del FOMC sui Tassi di interesse
Bisogna partire da una considerazione importante: di recente ben cinque membri del Federal Open Market Committee si sono espressi contro o comunque con le scetticismo riguardo un ulteriore taglio dei tassi di interesse. Inoltre soltanto 3 membri del Consiglio dei governatori con sede a Washington si sono espressi a favore di un taglio. Questo significa che l'animo dovish della Banca Centrale Americana è molto più contenuto di quanto viene raccontato. Questo spiega anche il recente andamento del dollaro, che ha formato un pattern bandiera flag trading.
Il problema dei dati macro
C'è un aspetto che bisogna evidenziare, ossia il forte arretrato di dati economici che non sono stati pubblicati a causa del lungo shutdown governativo (43 giorni, il più lungo della storia americana). Per alcuni aspetti rilevanti la Fed Quindi dovrà ancora decidere senza delle bussole macroeconomiche importanti.
Qualcuno storce il naso
Anche se il mercato rimane comunque abbastanza sicuro che ci sarà un taglio (il 95% ne è convinto), alcuni osservatori credono che le probabilità che la Fed abbassi i tassi di interesse non siano poi così elevate. La cosa che conta maggiormente in realtà è che il mercato sta sottovalutando il rischio che la Fed decida di non tagliare i tassi di interesse nella riunione di dicembre.
Ad ogni modo, anche se così fosse, bisognerà misurare il dissenso all'interno del board di politica monetaria. Infatti questo potrebbe darci la misura dei possibili interventi che ci saranno nel 2026, anno nel quale - lo ricordiamo - ci sarà anche l'avvicinamento alla guida della banca centrale, visto che il mandato di Powell scadrà.
Le parole di Powell
Uno dei momenti più importanti nella prossima settimana sarà il commento di accompagnamento da parte di Jerome Powell. Diversi esperti si aspettano che il presidente della Fed dichiari conclusa la fase di ricalibrazione della politica monetaria Stella e strisce, e che ulteriori aggiustamenti saranno valutati riunione dopo riunione in base ai dati che arriveranno.

Nessun commento:
Posta un commento