I numeri del mercato digitale italiano
Una ricerca congiunta di EY e IAB (dal titolo "Le infinite possibilità del digitale in Italia") ha fotografato i numeri di questo trend di successo. Il mercato digitale ammonta a 65 miliardi di euro, con un incremento a valore, considerando solo la spesa in attività del tutto digitali anno su anno, cresciuto dell'11,6% rispetto all'anno scorso e del 22% rispetto al 2016. Nel settore il numero degli occupati è schizzato a 285mila professionisti, ovvero 32mila in più rispetto all'anno precedente.A trainare il mercato digitale italiano sono pubblicità online e e-commerce. I loro incrementi infatti sono stati pari al 13% e al 15% rispetto al 2017, anche se i pesi sul valore complessivo si attestano nell'ordine del 4% (per circa 2,6 miliardi di euro) e del 44% (oltre 28 miliardi). Buone performance anche per le soluzioni di digital marketing e servizi professionali (+7%, per 5,2 e miliardi di fatturato rispettivamente) e gli investimenti in tecnologia (+8%, circa 13 miliardi). Va peraltro aggiunto che l'andamento positivo del mercato digitale italiano abbia effetti benefici anche in altri settori, dal momento che spinge al rinnovamento e alla trasformazione altri settori adiacenti, stimolando la produttività in aziende non necessariamente votate all'innovazione. Ad esempio ai canali di distribuzione fisici generati grazie alla comunicazione digitale.
Nessun commento:
Posta un commento