La decisione della Banche del Giappone
Il comitato di politica monetaria della Banca centrale del Giappone ha precisato che adotterà ulteriori misure di allentamento senza esitazioni se ce ne sarà la necessità, tenendo conto dell'impatto della pandemia sull'economia.Secondo il board della BoJ, l'economia migliorerà gradualmente dalla seconda metà dell'anno con la ripresa dell'attività economica. Tuttavia il ritmo sarà moderato, mentre l'impatto del nuovo coronavirus rimane in tutto il mondo. Secondo il rapporto trimestrale sulle prospettive dell'economia, ci sarà una contrazione del 4,7% quest'anno fiscale, prima di espandersi del 3,3% nel 2021 e dell'1,5% nel 2022.
Riguardo alla inflazione, uno dei maggiori problemi della BoJ, si prevede un calo dello 0,5% nel 2020, un aumento dello 0,3% nel prossimo anno e dello 0,7% nel 2022. È probabile che l'inflazione acceleri gradualmente man mano che diminuisce l'impatto del prezzo del petrolio.
La reazione del mercato
Chiaramente sui mercati c'era molta attesa per questo meeting, specialmente da parte di chi adotta una strategia scalping Forex 1 5 minuti. Tuttavia, non c'è stato molto da fare dopo questa decisione della Banca centrale del Giappone.Infatti l'USD-JPY si sta muovendo a malapena in risposta all'ultima decisione della Banca del Giappone di mantenere invariati gli strumenti chiave di politica monetaria. Al momento della scrittura, il cambio è sostanzialmente invariato a 107,25. Quella che si sta formando è una candela diametralmente opposta a una candela Marubozu (rialzista o ribassista). Ricordiamo che lo yen è un tipico safe haven, pertanto potrebbe affrontare una pressione di vendita a causa del rialzo dei mercati azionari.
Nessun commento:
Posta un commento