mercoledì 1 settembre 2021

Prezzo dell'argento, lo scenario riserva dei fattori di ottimismo

Nel corso dell'ultimo mese, il prezzo dell'argento ha vissuto una fase decisamente calante, come molte altre commodities. Ha infatti perso oltre 6 punti percentuali, appesantendo un bilancio complessivo annuo già deficitario.
Eppure le prospettive a breve sembrano farsi nuovamente interessanti.

Lo scenario per il prezzo del petrolio

Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’argento ha chiuso la settimana a ridosso della resistenza sui $24. I tori del mercato non hanno trovato infatti lo slancio per spingere le quotazioni del metallo oltre questa soglia, dopo il crollo di tre settimane fa che l'aveva portato sui minimi annuali.

Da quel momento ha cominciato a viaggiare dentro un canale orizzontale tra 23-24, anche se intraday viene scambiato al di sopra delle EMA25 e 50. Inoltre il Parabolic Sar trading indicatore sembra dare qualche segnale incoraggiante.
Ma anche i fondamentali regalano qualche prospettiva positiva riguardo al prezzo dell'argento.

Analisi dei fondamentali

Giova anzitutto rimarcare che il silver metal si caratterizza per essere sia un metallo prezioso che una materia prima industriale.
In questa ultima veste, occorre evidenziare la posizione di Metals Focus. La rivista ritiene che la domanda continuerà a crescere, esercitando una pressione rialzista sul prezzo dell'argento. Inoltre si prevede un forte incremento di richieste per i pannelli solari, i veicoli elettrici e i microchip.

Tutto questo, sempre secondo Metals Focus, dovrebbe tradursi in un incremento dell'8% su base annua e in una crescita delle quotazioni fino a 27-32 dollari.
Più a breve termine, stanno incidendo sul prezzo dell'argento i dati PMI manifatturieri di varie economie industriali: Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Eurozona e Cina.

Il ruolo del dollaro

Inoltre va considerato un ultimo aspetto, anche'essao assai rilevante per il prezzo dell'argento. Ci riferiamo al dollaro.
Il bilgietto verde è inversamente correlato all'argento, e proprio il suo recente aumento ha finito per penalizzare il silver metal (a proposito, se volete tradare il biglietto verde considerate di aprire un conto zero spread forex broker). La posizione cauta di Powell ha un po' indebolito la valuta americana, a tutto vantaggio delle quotazioni del metallo.

Nessun commento:

Posta un commento