mercoledì 8 settembre 2021

Bitcoin, la svolta di El Salvador provoca un sell off a quota 46mila

Dal 7 settembre la Repubblica di El Salvador è ufficialmente il primo paese al mondo a conferire ad una criptovaluta valore legale. Bitcoin infatti può essere utilizzato in alternativa alla moneta nazionale, che è il dollaro americano.
Secondo il governo salvadoregno, questo affiancamento permetterà ai cittadini di risparmiare ogni anno circa 400 milioni di dollari in commissioni. Il 20% del PIL del paese deriva infatti dal denaro inviato dagli emigrati che sostengono a distanza le loro famiglie.

La svolta non fa bene al Bitcoin

Ma questo appuntamento storico non è andato proprio benissimo. Sia per El Salvador, che ha avuto molti problemi nel gestire questo lancio. Ma soprattutto per Bitcoin, che in poche ore è recipitato di oltre il 10% sui mercati.

Dopo che lo stesso presidente Nayid Bukele, tramite social, ha dato il via alla svolta affermando che il suo Paese sia destinato "a fare la storia", sono cominciati i problemi.
E' stato necessario bloccare "Chivo", il portafoglio Bitcoin gestito dal governo, che in teoria dovrebbe permettere a chi scarica l'App di ricevere $ 30 in Bitcoin. Ufficialmente la disconnessione è servita per miglioramenti al software.

Le conseguenze sul prezzo

Bitcoin ha intanto vissuto un sell off pesante. Dopo aver faticato tanto per ritrovare la soglia dei 50mila, la crypto più famosa non ha avuto il tempo di consolidarsi oltre questa soglia (era giunta a 53mila).
Il crollo delle ultime 24 ore ha spinto il prezzo verso 46mila (ma era andato anche più in basso), in caduta di quasi 15 punti percentuali in una giornata. Si può constatare sulle Consob piattaforme trading.
Chi ha approfittato della caduta è stata proprio El Salvador: aveva in protafoglio 400 Bitcoin, grazie alla caudta nel ha comprati altri 150.

Anche se tecnicamente il quadro è ancora rialzista, i mercati sono dubbiosi. Il timore è che Bitcoin possa non farcela a ritrovare slancio, e rischis eriamente di incappare in una discesa pesante, come accaduto prima dell’estate. Dal punto di vista tecnico, il Parabolic Sar trading indicatore sta per diventare negativo e ribassista.

Nessun commento:

Posta un commento