mercoledì 14 dicembre 2022

Ricchezza, Elon Musk perde il titolo di uomo più facoltoso del pianeta

Il tonfo delle azioni Tesla a Wall Street costa lo scettro di Paperone del pianeta a Elon Musk. Il magnate australiano è stato infatti superato nella classifica della ricchezza da Bernard Arnault, l'imprenditore francese del gruppo di beni di lusso LVMH.

Lo scettro della ricchezza

Musk ha perso il titolo di persona più ricca del mondo per la prima volta dal 2021. A sancire il sorpasso è stato il fatto che Tesla ha chiuso in calo del 4,1% alla Borsa di Wall Street, facendo così perdere quota al patrimonio di Musk.

Secondo le stime di Bloomberg, la ricchezza personale dell'imprenditore australiano è diminuita a $ 163,6 miliardi, scendendo di oltre $ 100 miliardi da gennaio.
Di contro, la fortuna di Arnault è stimata in 170,8 miliardi di dollari. Il 73enne è presidente dell'impero del lusso francese LVMH, che comprende icone della moda come Dior e Louis Vuitton e marchi di champagne come Moët & Chandon.

Va precisato che le informazioni nelle classifiche dei miliardari si basano principalmente su informazioni pubblicamente disponibili su attività come azioni, immobili, oggetti d'arte e altri beni di lusso. Non sono quindi esatte e talvolta sono anche controverse.

Twitter costa caro a Musk

Uno dei motivi per cui il 51enne australiano è sceso in classifica è stato l'acquisto del servizio di messaggistica breve Twitter, che ha innescato un calo delle azioni Tesla, diminuite di oltre il 50% quest'anno.

Musk ha acquistato Twitter per circa 44 miliardi di dollari, perfezionando l'operazione alla fine di ottobre, dopo un lungo periodo di controversie sul numero di fake account del famoso social.
Il servizio era già in rosso prima dell'acquisizione da parte di Muks, che dopo l'acquisto ha lamentato un crollo delle vendite. Infatti alcuni importanti inserzionisti hanno sospeso gli annunci sulla piattaforma. Temono che i loro annunci possano apparire accanto a tweet offensivi se Musk allenta le regole come annunciato.

Nessun commento:

Posta un commento