martedì 27 dicembre 2022

Economia, il turismo italiano fa festa: boom tra Natale ed Epifania

Una delle componenti più importanti dell'economia italiana, il turismo, si appresta a chiudere l'anno con i botti. Secondo i dati di Confcommercio, circa 10,3 milioni di italiani si sposteranno infatti per il Capodanno.

Il boom dell'economia del turismo

Buone notizie quindi per il nostro settore turistico, che soprattutto nel periodo autunnale è stato penalizzato dal caro energia, una vera stangata, che ha messo in ginocchio interi settori della nostra economia.

Oltre gli italiani che hanno deciso di rimanere all'interno del Paese, ci sono anche gli stranieri. Assoturismo valuta, per l'intero periodo delle feste, 13,8 milioni di presenze nelle strutture ufficiali, cioe' l'8,1% in più del 2021. Una crescita trainata dall'incremento delle presenze estere (+19,5%).
L'appeal del nostro territorio, punto di forza per la nostra economia del turismo, si conferma sempre più robusto.

Quanti arrivi...

A partire dal 19 dicembre infatti, le prenotazioni di voli internazionali con destinazione Italia per il periodo Natalizio e quello dell'Epifania, sono cresciute del 57,3% rispetto allo scorso anno. Questo dato ci rende la destinazione europea con il più alto tasso di saturazione medio, davanti a Spagna, Grecia e Francia.

A farla da padroni sono gli statunitensi, che hanno segnato un +49,8% rispetto all'anno scorso. I cittadini americani in arrivo in Italia sono complessivamente il 21% dei turisti stranieri sul nostro territorio.
Crescono anche gli afflussi dal Regno Unito, +34% (per il 7,9% degli afflussi totali), e dalla Germania, +21% (9,8% del totale).

Destinazione preferita

Le città d'arte attirano come sempre soprattutto gli stranieri, segnando gli incrementi maggiori rispetto allo scorso anno.
La meta più gettonata rimane la Capitale. Roma infatti è sul gradino più alto delle preferenze, con il 45% dei visitatori internazionali. Segue Milano che segna una crescita del 63,9% rispetto allo scorso anno. Terza città più richiesta è Venezia.

Vola la montagna

Un vero e proprio boom di richieste riguarda la montagna, dove le piste saranno piene di sciatori per tutto il periodo. Secondo Confindustria alberghi, la montagna è stata presa d'assalto, con camere sold out per Capodanno e occupate già al 70% per l'Epifania.

Nessun commento:

Posta un commento