giovedì 11 gennaio 2024

Tasso di interesse, la Corea conferma il livello attuale

Tutto secondo previsioni. La Banca di Corea ha mantenuto il tasso di interesse al 3,5% nella prima riunione del nuovo anno, mantenendo invariati i costi di finanziamento per l’ottava riunione consecutiva.

La decisione sul tasso di interesse

Il consiglio di politica monetaria ha evidenziato che l’inflazione continua a rallentare, anche se preoccupa la situazione debitoria delle famiglie e i crescenti rischi di credito associati a uno sviluppatore locale. 

Il comitato ha affermato che manterrà il tasso di interesse elevato per un periodo sufficientemente lungo, fino a quando non sarà sicuro che l'inflazione converga sul livello obiettivo.
La mossa della BoK arrivata dopo che erano stati fatti sette aumenti dei tassi, per un totale di 300 punti base, da aprile 2022 a gennaio 2023.

Outlook economico

Riguardo alle previsioni future, la banca centrale vede una crescita del PIL 2024 coerente con le previsioni di novembre del 2,1%, in un contesto di aumento continuo delle esportazioni.
Nel frattempo, si prevede che l’inflazione continuerà a rallentare, ma il rallentamento potrebbe attenuarsi a causa delle pressioni accumulate sui costi. L'indice dei prezzi al consumo potrebbe oscillare intorno al 3% per un certo periodo prima di scendere gradualmente al 2,6% nel corso di quest'anno, mentre l'inflazione core dovrebbe attestarsi al 2,3%.

Nota: se siete interessati a negoziare asset coreani, difficilmente troverete opzioni vanilla broker con cui negoziare questo tipo di strumenti.

I dati macro

Ieri inoltre erano stati forniti i dati riguardo al lavoro: il tasso di disoccupazione destagionalizzato in Corea del Sud è salito al 3,3% nel dicembre 2023, dal 2,8% del mese precedente. Si tratta del dato più alto da gennaio 2022.
Il giorno prima c'era stato il report sulle partite correnti, che aveva evidenziato un surplus di 4,06 miliardi di dollari a novembre 2023, in calo rispetto al surplus di 6,8 miliardi di dollari del mese precedente. Tuttavia, la lettura indicava il settimo mese consecutivo di surplus sulla scia di maggiori esportazioni.

Il fronte valutario

Per quanto riguarda lo won, che stato un leggero apprezzamento rispetto al dollaro, dopo le recenti perdite (circa il 5% in questa prima parte dell'anno). Tuttavia i segnali forex gratis in tempo reale continuano a dare preferenza al biglietto verde americano. Il rapporto tra le due valute USDKRW è tornato nel range 1290-1315 nel quale si trova ormai da alcuni mesi.

Nessun commento:

Posta un commento