martedì 21 gennaio 2025

Mercato dell'auto, i numeri del 2024 sono a tinte miste

Questa mattina ACEA, l'associazione che riunisce i produttori di automobili, ha fornito i dati relativi all'intero 2024, che confermano lo stato di difficoltà del mercato dell'auto.

Il report sul mercato dell'auto

Il totale delle immatricolazioni di auto nuove è stato di circa 10,6 milioni di veicoli. Questo significa che c'è stato un leggero aumento rispetto al 2023, +0,8%. Tuttavia l'andamento non è stato affatto omogeneo. Se da una parte la Spagna ha potuto festeggiare una crescita robusta (+7,1%), in altri Paesi invece il mercato dell'auto ha segnato dei passi indietro: Francia (-3,2%), Germania (-1%) e Italia (-0,5%).

I dati riguardanti il solo mese di dicembre evidenziano invece un incremento del 5,1% a livello continentale, con la Spagna che  - anche in questo caso - ha fatto meglio di tutti con una crescita del 28,8%. Se la Francia riesce a spuntare un lieve aumento (+1,5%) è stata molto deludente la performance di Germania (-7,1%) e Italia (-4,9%). Al momento quindi i tanto attesi indicatori di inversione trend per adesso non segnalano nulla di positivo.

Le tipologie di veicoli

Continuano ad essere le auto a benzina quelle più vendute, con una quota del 33,3% nel mese di dicembre (nonostante una lieve frenata). Al secondo posto ci sono le ibride elettriche con una quota di mercato del 30,9%. I veicoli elettrici sono al 15,9%, poco più del diesel, che è sceso all'11,9%. Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono aumentate del 4,9% il mese scorso, trainate soprattutto dal significativo aumento in Francia (+44,9%).

Ciò che è molto eclatante è il crollo delle immatricolazioni di veicoli elettrici in Germania (-38,6%) e Francia (-20,7%), che ha portato a una diminuzione del 5,9% del volume di mercato per il 2024 rispetto al 2023. Di conseguenza, la quota di mercato totale per le auto elettriche a batteria si è attestata al 13,6% per il 2024.

I principali gruppi automobilistici

Per quanto riguarda le performance dei singoli player del mercato dell'auto, è Volkswagen Group il primo gruppo dell'Unione europea. La quota di mercato del colosso tedesco è del 26,7% (in crescita rispetto al 26,1% dell'anno prima). 

Sebbene Stellantis si sia confermato al secondo posto, la sua quota è scesa al 16,4%, con un netto calo di immatricolazioni a dicembre (-7,3%) e sull'intero intero anno (-7,2%). Le conseguenze si stanno vedendo in Borsa, dove il titolo è in deciso calo e il prezzo si sta avvicinando alla fascia inferiore delle Bollinger bands.
Al terzo posto Renault Group (quota del 11% vs 10,9%) con 120.276 immatricolazioni a dicembre (+16,4%) e 1.173.762 nell'intero anno (+1,9%).

Nessun commento:

Posta un commento