giovedì 5 aprile 2018

Lira turca sotto pressione sul mercato valutario

E' un periodo molto pesante per la Lira turca, che tra le valute emergenti è quella maggiormente sotto pressione. Le ultime rilevazioni macroeconomiche dicono che a marzo l'inflazione si è mantenuta al di sopra del 10%, con un lieve calo rispetto al mese di gennaio (10,23% contro 10,26%), anche se parliamo di un punto percentuale in meno rispetto a marzo 2017. Quel che però preoccupa di più i trader è che l'economia turca sembra essere molto vulnerabile agli shock esterni, per via dell'elevato deficit delle partite correnti.

La pressione sulla Lira turca

lira turcaSul mercato valutario la coppia euro/lira turca sta marciando al rialzo verso quota 4,95, mentre il cambio dollaro/valuta turca si è portato oltre la soglia di 4. Basta prendere un qualunque miglior broker trading online per vedere il deprezzamento continuo che sta avendo la valuta turca.

Quello che sta pesando sull'andamento delle valute emergenti in questo momento è anche l'escalation delle tensioni tra Cina e USA, dovute alla questione dazi. Tra le valute più colpite c'è il Rand sudafricano, ma allo stesso modo lo è anche la lira turca. Chi conosce il trading forex come funziona sa che queste sono le due valute che più delle altre vengono penalizzate quando gli investitori "abbandonano" gli asset più rischiosi. Indubbiamente però la lira turca sta scontando anche la sua situazione pesante politica e geopolitica.

Dal punto di vista tecnico la coppia euro-lira sta continuando il suo trend ascendente piuttosto accentuato, e viaggia come detto verso la soglia psicologica a quota 5. Se dovesse esserci questa rottura allora il cross potrebbe continuare la sua corsa. Altrimenti occorrerà aspettare il ritorno sulla trend line rialzista di medio periodo, descritta dai minimi del 12 settembre 2017 e 1 marzo 2018. Nel frattempo, bisognerà essere molto prudenti.

Nessun commento:

Posta un commento