lunedì 20 agosto 2018

Azioni Tesla in caduta libera. La settimana si apre con un altro ribasso

Continua la marcia al ribasso delle azioni Tesla Inc, che ha avuto un crollo del 4% a Wall Street anche nel primo giorno della nuova settimana. Le azioni TSLA.O hanno subito un taglio di 113 dollari nell'obiettivo di prezzo JPMorgan Chase, che l'ha portato da 308 a 195 dollari.

Il declino delle azioni Tesla

Il motivo del taglio è che non c'è molta fiducia nel fatto che l'amministratore delegato Elon Musk abbia le risorse necessarie per la maxi operazione di buyout ipotizzata dal Ceo in una serie controversa di tweet due settimane fa. Musk annunciò di voler ritirare le azioni Tesla dalla borsa americana, ricomprandolo poi tutte. La possibile privatizzazione mosse il titolo del 13% in poche ore, al punto che sono arrivate anche due denunce per aggiotaggio, cioè di aver utilizzato informazioni riservate o false per speculare sui prezzi in Borsa.

JP Morgan è anche convinta che l'interesse del fondo sovrano saudita (PIF) che si dice sarebbe dietro i "fondi garantiti", in realtà non si è ancora tradotto in qualcosa di formale. Per questo ha lasciato la raccomandazione sul titolo a "underweight". E dire che gli analisti della banca d'affari americana avevano aumentato le previsioni da 198 a 308 dollari proprio dopo i tweet di Musk di inizio agosto. La settimana scorsa le azioni Tesla hanno complessivamente perso il 14%, come abbiamo visto sulla piattaforme eToro (qui c'è la guida come funziona etoro copy trader).

Il dramma di Mr Tesla

La saga Tesla quindi continua, dopo il brusco sell-off di venerdì scorso. E continua pure il momentum fortemente negativo (qui è spiegato indicatore momentum trading come funziona) Allora lo stesso Musk si presentò in lacrime in un'intervista, descrivendo i suoi ritmi di lavoro da 120 ore settimanali insostenibili (tanto da dover usare un farmaco per l'insonnia). Musk ha detto anche di essere sotto forte stress emotivo nell'anno "più difficile" della sua vita. Le azioni Tesla hanno toccato un minimo di tre mesi di $ 285 nel preapertura di Wall Street (-7%) prima di riprendere a scambiare intorno a $ 290, riducendo il suo valore di mercato al di sotto di quello di General Motors (GM.N).

Nessun commento:

Posta un commento