Si tratterebbe di una decina di hedge fund che lavorano con il colosso tedesco. Hanno spostato i loro asset presso altre banche. I fondi sono solo una piccola parte degli oltre 800 clienti del settore hedge fund di Deutsche Bank.
Che tonfo per Deutsche Bank
A seguito di questa scelta, il titolo di Deutsche Bank è crollato del 6,67% a Wall Street, toccando un minimo storico di 11,48 dollari. A pesare sul futuro della prima banca tedesca il risarcimento da 14 miliardi di dollari che gli USA hanno chiesto per via dello scandalo dei "subprime".Finora la Deutsche Bank ha puntato i piedi, ritenendo la multa non dovuta o comunque spropositata nella cifra. L'istituto tedesco mira ad ottenere uno sconto, un accordo sul prezzo.
Intanto il mercato teme che per fare fronte a una simile spesa, il colosso bancario dovrà ricorrere a un aumento di capitale oppure ad aiuti di Stato, ipotesi comunque che il numero uno dell'istituto, John Cryan, che ha più volte smentito.
E come se non bastasse già questo "caso", sta per scoppiarne anche un altro relativo a Commerzbank, in flessione del 6,8%. Il consiglio di sorveglianza della seconda banca tedesca si esprimerà sul piano di ristrutturazione annunciato giovedì dal ceo Martin Zielke, che prevede 9.600 tagli, la sospensione del dividendo e la riorganizzazione delle sue divisioni che scenderanno da 4 a 2.














Quest'ultima riconosce sui contributi calcolati al 31 dicembre 2014 un “extra-rendimento” della gestione patrimoniale del 2,81%, oltre a quello del 1,5% già previsto da Regolamento, per un tasso di capitalizzazione complessivo per l’anno 2015 del 4,31%». Tradotto in soldoni, secondo la Cassa dei commercialisti la somma di 76,7 milioni di accantonamenti negli ultimi esercizi, saranno riversati sui montanti per rafforzare le future pensioni. Questo a partire dalle pensioni erogate dal 2016, i cui importi verranno ricalcolati.














