mercoledì 29 maggio 2019

Mercati tesi riguardo al Sud Africa: il Rand precipita contro il dollaro

Sono giorni molto pesanti per la politica sudafricana e per la valuta del paese, il Rand, finiti sotto la lente di ingrandimento dei mercati. La vittoria elettorale di Ramaphosa e dall'ANC (African national congress) ha confermato le attese, ma il partito di governo sta perdendo consensi a causa degli scandali e della corruzione. E il presidente non sta dando davvero prova di avere il polso della situazione. 

Stallo politico in Sud Africa e mercati

Nonostante sia passato un po' di tempo dal successo elettorale, Cyril Ramaphosa non ha ancora nominato le nuove cariche di governo. In più c'è la questione David Mabuza (vicepresidente) a tenere banco. E' stato rinviato il suo giuramento da deputato, a causa delle accuse di aver causato una "cattiva reputazione" all'Anc. Il suo futuro ruolo fà mettere in discussione le qualità di leader del presidente Ramaphosa. I mercati richiedono invece proprio delle prove di una forte leadership, anche perché il Sud Africa ha bisogno di una figura forte che lo conduca verso quelle riforme che sono necessarie al paese.

Questo clima di incertezza politica ha appesantito il rand sudafricano, che in questi giorni sui mercati finanziari sta crollando ai minimi di molti mesi nei confronti del dollaro. Sui miglior broker per scalping forex (ECN) si stanno moltiplicando gli ordini di vendita sulla valuta di Pretoria. Dopo aver perso circa due punti percentuali martedì, il Rand continua a scivolare nei confronti del biglietto verde, e adesso il cross USDZAR viaggia verso la forte soglia psicologica di 15,00 (massimi dall'ottobre scorso).

Consiglio: per fare investimenti sulle valute occorre padroneggiare bene strumenti e metodologie. Qui c'è una guida sulla tecnica di Gann trading.

Rand peggior valuta emergente

A rendere le cose più complesse c'è pure il clima pesante che si respira attorno a tutte le valute emergenti. Questo viene innescato dalle forti incertezze riguardo alla tensione commerciale tra Stati Uniti e Cina. L'effetto combinato di avversione al rischio e crisi politica interna, spiega perché il rand sta sottoperformando rispetto alle altre valute emergenti.

Nessun commento:

Posta un commento