mercoledì 26 febbraio 2020

Mercati azionari, la spavalderia non c'è più. Adesso è il timore a governare le mosse

Finora i mercati azionari avevano affrontato con spavalderia l'emergenza coronavirus. Per diverse settimane le Borse si sono comportate come se nulla fosse, probabilmente spinte dalla illusione che l'epidemia sarebbe rimasta circoscritta e quindi domabile, con la conseguenza di provocare dei danni molto limitati. La dura realtà invece adesso sta emergendo come qualcosa con cui bisogna fare i conti.

La settimana nera dei mercati azionari

Il copione è radicalmente cambiato dall'inizio di questa settimana, che ha dato il via a giorni nerissimi. Il bollettino dei mercati azionari è terribile, con una raffica di sospensioni per eccesso di ribasso e indici azionari che stanno precipitando dai massimi storici raggiunti con le recenti cavalcate.

I mercati azionari di tutta Europa hanno mandato in fumo in poche ore circa 352 miliardi di euro, e ogni miglior sito trading evidenzia più segni rossi che verdi. Malissimo Piazza Affari, crollata del 5,43% nella peggior seduta degli ultimi 4 anni, con una  capitalizzazione crollata di 30 miliardi. Paghiamo il propagarsi del virus in Italia, che espone al rischio di paralisi produttiva proprio la zona più importante del nostro paese, quel Nord-Est che pesa per il 30% sul Pil tricolore. Un colpo durissimo che ci mette sulla strada di una recessione tecnica sicura. Lo spread che risale è il segnale di un peggioramento dei conti pubblici, ed a sua volta finisce per penalizzare le azioni dei bancari (-5,4%).

Suggerimento: non cercato per forza quei broker che vi consentono di fare trading bonus senza deposito, perché sono molti altri i fattori che bisogna considerare nella ricerca di un buon intermediario.

Investitori divisi sul da farsi

Ma chi pensa che solo l'Italia sta soffrendo sbaglia. Anche i mercati azionari americani non sono stati risparmiati dal "black monday". E adesso, malgrado una vecchia volpe come Warren Buffett continui a dare il consiglio di non farsi prendere dal panico perché la Borsa salirà ancora, molti investitori preferiscono andarci cauti e sfuggono alla tentazione di entrare nel mercato.

Nessun commento:

Posta un commento