venerdì 7 agosto 2020

Investimenti sostenibili, ci sono ancora diversi miti da sfatare

Gli investimenti sostenibili si stanno facendo largo in misura sempre maggiore. Cosa importante, stanno crescendo i consensi da parte dei così detti investitori istituzionali, che hanno così assunto il ruolo di traino rispetto a consulenti finanziari e pubblico retail.

Gli ostacoli da superare per gli investimenti sostenibili

Tuttavia, ci sono degli ostacoli importanti che impediscono una diffusione ancora maggiore. In molti casi si tratta di preconcetti che non hanno neppure aderenza con la realtà. Questi sono peraltro assai difficili da sradicare, se non con un lavoro di conoscenza che richiede molto tempo.
Occorrerebbe quindi un lavoro di informazione per consentire una navigazione consapevole nell'universo complesso dell'investimento sostenibile.

Ma quali sono i luoghi comuni che più di frequente fungono da ostacolo all'investimento sostenibile?

Rendimento basso? Mica vero...

Anzitutto il rendimento. Molti investitori ritengono che per investire rispettando i principi ESG (ambientali, sociali e di governance) è sempre necessario sacrificare i rendimenti. Ma la realtà non è sempre questa. Anzi, in molti casi le strategie sostenibili possono produrre un'extra performance che talvolta è molto più elevata rispetto a quella degli investimenti convenzionali. Un recente studio ha evidenziato che il 63% dei fondi sostenibili ha chiuso il 2018 classificandosi nella prima metà delle rispettive categorie.
Nell'ottica dell'investitore, tutto dipende dalla scelta oculata del settore e dello strumento nel quale investire.

Forse ti può interessare: quali sono gli hedge funds più grandi del mondo?

La strategia esclusiva

Un altro preconcetto sbagliato è che l'investimento sostenibile sia solo quello che esclude determinati ambiti (alcool, tabacco, armi da fuoco, pornografia e anche i gestori di casinò). In realtà questo tipo di investimento è molto più inclusivo di quel che si pensa, e le stesse Nazioni Unite hanno voluto stabilire delle linee guida affinché i gestori degli investimenti possano integrare formalmente l'analisi ESG. In questo modo si spera di favorire il superamento di questo preconcetto.

Nessun commento:

Posta un commento