sabato 22 agosto 2020

Dollaro USD in crisi, ma guai a dare per sicuro che la sua debolezza continuerà

Molti analisti un po' frettolosamente avevano dato per spacciato il dollaro USD, pronosticando un suo lungo periodo di debolezza. In realtà negli ultimi giorni il biglietto verde è già rimbalzato dai minimi di 27 mesi toccati contro l'euro, facendo capire che gli scenari futuri sono tutti da scrivere.
E' vero comunque che il Dollar index, che traccia la performance del dollaro rispetto alle altre valute principali, ha perso quasi il 10% da marzo in poi. E questo comporta grosse conseguenze sui mercati finanziari.

L'importanza dei movimenti del dollaro USD

dollaro usd
Ogni movimento del dollaro USD diventa fondamentale per chi investe, perché finisce per avere conseguenze praticamente su ogni asset class. Anzitutto, chi ha investimenti in dollari finisce per vedere parte del proprio valore diminuire in ragione del rapporto di cambio. Ma il dollaro incide sia sui mercati azionari, sia su quelli obbligazionari, le commodities e anche le altre valute, come ben comprende chi sa che cos'è il forex fx trading.

Le implicazioni di un dollaro USD che si indebolisce sono molto grandi, perché il greenback è la valuta di riserva a livello mondiale e come tale anche la valuta più scambiata sui mercati. Inoltre molti paesi del mondo accettano il biglietto verde come valuta corrente o comunque hanno legato la propria valuta a quella americana. Per questo motibo ad esempio, le valute dei mercati emergenti tendono ad aumentare il proprio valore con un dollaro più debole.

Consiglio operativo: tra le tante cose che un trader dovrebbe fare, c'è quella di imparare come usare Fibonacci trading analisi tecnica, per rendere più efficace le proprie sessioni operative.

Prospettive del biglietto verde

Ma dove arriverà il prezzo del dollaro USD? Difficile dirlo, perché questo aspetto si lega alla diffusione della pandemia negli Stati Uniti e alla capacità di ripresa della politica americana. Finora l’economia americana ha mostrato molta resilienza, magari la ripresa più veloce nel 2021. Va poi ricordato che tra qualche mese ci saranno le elezioni Presidenziali, che solitamente provocano sempre uno shock - difficile dire in che direzione - sulla valuta americana.

Nessun commento:

Posta un commento