mercoledì 4 agosto 2021

Evasione fiscale in Italia al 15%. All'Erario mancano 110 miliardi

L'evasione fiscale continua a mostrare numeri terribili in Italia. Finché non verrà dato il via libera a una nuova riforma fiscale, le cose sono destinate a migliorare poco o nulla. Il problema è che questo necessario appuntamento continua a slittare nel tempo.

I numeri sull'evasione fiscale

Mentre speriamo in un futuro migliore, il presente ci porta sotto il naso dei dati shock. Secondo l’Ufficio studi della CGIA, nel 2018 l’evasione fiscale in Italia ha raggiunto 109,8 miliardi di euro. Circa il 6% del Pil.
Numeri elevatissimi, che trovano poco confronto nel fatto che complessivamente, l'ultimo decennio ha visto migliorare le cose. Tuttavia, parliamo di progressi molto tiepidi. 

Eppure durante tutto questo lasso di tempo, anche grazie alla tecnologia sono aumentati gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione finanziaria per contrastare l’evasione fiscale. Tanto che c'è chi ironizzando ha parlato del superpoteri del Fisco.

La piaga fiscale nel Meridione

A livello territoriale, lo scenario peggiore riguarda il Meridione. In special modo la Calabria, dove si stimano 3,3 miliardi di imposte evase, pari al 21,3% del pil regionale. In sostanza ogni 100 euro di tasse versate dai contribuenti calabresi, al fisco ne sono “sfuggiti” 24,5 euro.
Non va troppo meglio in Campania, dove l'evasione pesa al 19,8% (10,2 miliardi di imposta non versata). Sul podio dei meno virtuosi c'è anche la Sicilia, con una evasione di 8,1 miliardi (19,3%).
Per trovare le regioni più virtuose, occorre andare nel profondo Nord. La Provincia Autonoma di Trento ha una evasione all’11,3%, la Lombardia all'11% e la Provincia Autonoma di Bolzano al 9,7%.

Troppe tasse

Va detto che, se da una lato è necessaria una lotta all'evasione molto più efficace e mirata, è altrettanto vero che anche lo Stato deve fare la sua parte.
Si richiede da tempo una riduzione del peso del fisco, visto che l'Italia è uno dei paesi UE più tartassati, tanto che in alcune zone del Paese (anche in questo caso soprattutto al Meridione), si parla di "evasione di sopravvivenza". In sostanza situazioni nelle quali non pagare le tasse ha consentito ad attività e famiglie di andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento