mercoledì 25 agosto 2021

Valuta Zimbawe in declino, per sostenerla arrivano i soldi del FMI

Per provare a risollevare la propria valuta nazionale, lo Zimbabwe utilizzerà più della metà dei 961 milioni di dollari assegnati dal Fondo monetario internazionale. Soldi erogati nell'ambito dei diritti speciali di prelievo, che vengono concessi dall'istituto di Bretton Woods per fornire liquidità aggiuntiva al sistema finanziario globale.
I diritti speciali di prelievo sono riserve in valuta estera che il Fondo mette a disposizione dei paesi membri.

Problemi dello Zimbawe e della valuta

I finanziamenti del Fmi arrivano in un momento in cui lo Zimbabwe sta affrontando gravi problemi di liquidità e di svalutazione. Il RGTS (la nuova moneta introdotta nel 2019) scambia a 85.82 per dollaro USA, ma il suo valore è ancora più basso sul mercato nero (non è possibile ottenere segnali di trading forex su questa valuta, dal momento che è troppo instabile)
Il ministro delle finanze ha detto che per sostenere la valuta tratterranno circa $ 500 milioni dai fondi erogati dal FMI.

Il ministro Mthuli Ncube ha anche precisato che i fondi "verranno utilizzati con prudenza, nel rispetto della massima trasparenza, per sostenere i settori sociali e quelli produttivi.
Lo Zimbabwe non utilizzerà nessuna delle sue riserve per pagare più di $ 8 miliardi in debito esterno, anche se le pendenze accumulato gli hanno impedito di ottenere altri prestiti.

La crisi nonostante le ricchezze

Lo Zimbabwe rimane un paese vittima dei paradossi. Vive una crisi economica cronica, eppure ha immense ricchezze minerarie nel sottosuolo. Il problema è che è totalmente incapace di sfruttarle a dovere. Solo nel settore dell’oro si registrano perdite annuali dovute al contrabbando  pari a 1,5 miliardi di dollari. Una montagna di oro infatti continua a sparire nel nulla. A proposito di gold metal, qui vengono illustrati gli etf oro nel mondo.

E' colpa anche del sistema di acquisto centralizzato dell’oro (sottoposto al monopolio della Banca Centrale attraverso la Fidelity Printers and Refiners), che rende il settore molto produttivo ma anche instabile, scoraggia gli investitori e incoraggia il contrabbando.


Nessun commento:

Posta un commento