lunedì 3 ottobre 2022

Banca centrale, in Giappone essere troppo accomodanti penalizza lo Yen

Mentre le banche centrali di tutto il mondo stanno intervenendo per alzare i tassi di interesse e fronteggiare gli incrementi shock dell'inflazione, quella del Giappone prosegue per la sua strada accomodante. Ma ciò sta avendo ripercussioni pesantissime sulla valuta nazionale.

Il Giappone è la Banca Centrale

Va precisato anzitutto che, a differenza degli Stati Uniti e dell'Europa, il tasso di inflazione in Giappone - storicamente molto basso - si è mantenuto su livelli abbastanza contenuti, sia pure oltre il target fissato dalla Banca centrale. Dopo anni passati a combattere l'inflazione troppo bassa, la Bank of Japan ci pensa due volte prima di essere troppo aggressiva per abbassarla.

Tuttavia lo scenario complessivo sta diventando molto insidioso. L'enorme divario tra il costo del denaro del Giappone e quello degli Stati Uniti e dell'Europa, ha spinto lo Yen nettamente al ribasso perché si è innescata una fuga di capitali dal paese. E l'Indicatore Supertrend strategy evidenzia la debolezza della valuta giapponese.

Lo scivolone dello Yen

A seguito dell'approccio molto accomodante della banca centrale, la valuta giapponese è scesa dall'inizio dell'anno di oltre il 25%. A settembre il rapporto di cambio dollaro yen ha raggiunto il livello massimo degli ultimi 24 anni a quota 145,8 (se negoziato questo cambi, ricordate di tracciare supporti e resistenze).

Il problema per le autorità

La svalutazione clamorosa dello Yen è un bel problema per i funzionari giapponesi, perché se è vero che favorisce l'export, al tempo stesso aumenta notevolmente i costi delle importazioni.

Intervenire sul mercato valutario per sostenere la valuta è possibile solo per scelta del Ministero delle Finanze con l'appoggio della Banca del Giappone. Nonostante qualche annuncio, non è stato fatto nulla per arrestare il deprezzamento dello Yen, se non attuare un controllo sui cambi (che generalmente è una mossa che prelude ad un vero e proprio intervento).
Tuttavia va detto che quando mosse simili sono state fatte, si è avuta soltanto una reazione temporanea del mercato. Non sono state in grado di arrestare il deprezzamento. Il contesto, che rimane estremamente incerto, potrebbe rendere inefficace l'intervento di acquisto dello Yen.

Nessun commento:

Posta un commento