Il mese di agosto per il commercio dell'Italia è stato all'insegna del calo, che è stato più marcato per le esportazioni rispetto alle importazioni. A rilevarlo sono gli ultimi dati Istat.
I dati sul nostro commercio
Secondo l'istituto di statistica, a livello congiunturale (ossia mese su mese) le esportazioni sono calate del 7%. Durante lo stesso periodo le importazioni hanno invece vissuto un calo del 3,6%.La flessione su base mensile dell’export è determinata in particolare dal calo delle vendite di energia (-44,8%) e beni strumentali (-13,9%); diminuiscono anche le esportazioni di beni di consumo durevoli (-5,4%) mentre aumentano quelle di beni di consumo non durevoli (+4,7%) e beni intermedi (+1,4%).
Per l’import, il calo congiunturale è dovuto sostanzialmente alla contrazione degli acquisti di energia (-13,5%).
Il commercio su base tendenziale
Per quanto riguarda invece l'andamento del commercio su base tendenziale - anno su anno - tanto l'export quanto l'import evidenziano grossi incrementi rispetto ad agosto del 2021.
La crescita delle esportazioni infatti è stata pari al 22%, in accelerazione rispetto al 14,2 del mese di luglio. In questo caso la crescita è stata alimentata principalmente dalle vendite di beni di consumo non durevoli, che hanno avuto un incremento superiore al 30%. Oltre a questa componente, pesa la crescita dell'energia che è stata quasi del 90%.
Gli aumenti su base annua delle esportazioni si riscontrano verso quasi tutti i principali paesi partner extra Ue27; i più ampi riguardano Turchia (+72,8%), Stati Uniti (+43,2%), paesi ASEAN (+39,1%) e paesi OPEC (+29,5%). Prosegue la flessione dell’export verso la Russia (-16,4%).
L'incremento tendenziale delle importazioni ha raggiunto invece quasi il 71%, avendo ricevuto una spinta fortissima dai maggiori acquisti di energia, pari a +173,3%.
Disavanzo commerciale e deficit energetico
Con questi dati relativi al mese di agosto, il disavanzo commerciale italiano arriva a superare i 20 miliardi. Nei primi otto mesi dello scorso anno era invece stato rilevato un avanzo di 33 miliardi. In particolare ad agosto il disavanzo commerciale italiano con i paesi extra Ue è pari a -5,79 miliardi, a fronte di un avanzo di 1,29 miliardi dello stesso mese del 2021.
Il deficit energetico invece sfiora i 70 miliardi ad agosto, ed è stato pari quasi a 10 miliardi rispetto ai 3,40.
Nessun commento:
Posta un commento