mercoledì 26 ottobre 2022

Economia britannica, con Sunak premier torna un po' di ottimismo

La tempesta economica che si era scatenata durante il brevissimo governo Liz Truss, ha lasciato il posto ad un poco di sereno. Nonostante l'economia britannica rimanga fortemente in difficoltà, l'ascesa di Rishi Sunak a primo ministro ha ridato slancio ai mercati e dalla sterlina.

Cosa cambia per l'economia Britannica

Il passaggio del testimone nelle mani del ex manager milionario di hedge Fund, nonché ex ministro delle finanze sotto Boris Johnson, ha avuto subito un grosso impatto. 

Segna infatti una netta divergenza rispetto alla sua predecessore, che aveva varato un programma drastico di tagli fiscali alimentati da un forte indebitamento. Il tutto mentre l'economia britannica stenta e deve fronteggiare un'inflazione record, tornata ai massimi degli ultimi 40 anni del 10,1% a settembre.

Il recente tracollo

Tutto ciò aveva innescato una massiccia svendita di beni britannici, provocando anche il crollo della sterlina a 1,03 rispetto al dollaro statunitense, come sanno quelli che utilizzano piattaforme online gratis.
In quelle settimane da incubo, le vendite sui Gilt avevano portato i tassi UK a schizzare oltre la soglia del 5%, provocando il panico in tutti i mercati del mondo.

Sunak invece prevede un programma di lacrime e sangue, che quantomeno servirà a ripristinare la reputazione finanziaria della Gran Bretagna. «Voglio fin da subito porre rimedio agli errori commessi», ha detto il neopremier.

Riflessi sul mercato

L'effetto più evidente della nomina di Sunak è la ripresa dei Gilt britannici. L'interesse verso i titoli governativi è difatti aumentato nuovamente, non solo per via del rendimento che offrono, ma soprattutto perché c'è maggiore fiducia nel futuro.

I mercati adesso credono che la moneta del Regno Unito tornerà ad apprezzarsi rispetto all'Euro. Probabilmente accadrà lo stesso rispetto al Dollaro statunitense, ed effettivamente già qualcosa si vede visto che il cambio GBPUSD è subito risalito. La sterlina ha toccato il suo livello più alto da metà settembre nei confronti del dollaro, con le candele giapponesi figure che segnalano rialzi, superando quota 1,15 dopo la nomina di Rishi Sunak a primo ministro.

Nessun commento:

Posta un commento