martedì 25 aprile 2023

Capitalizzazione di borsa, LVMH ha sfondato il muro dei 500 miliardi di dollari

Dopo aver superato Elon Musk in cima alla classifica degli uomini più ricchi del mondo, il re del lusso Bernard Arnault realizza un nuovo primato. Il gruppo Lvmh (che da poco tempo è entrato a far parte della Top10 delle imprese più grandi al mondo) è la prima società europea a superare 500 miliardi di dollari di capitalizzazione di borsa.

La corsa verso il record di capitalizzazione

Lo sprint verso questo risultato è avvenuto negli ultimi giorni. Lvmh ha chiuso infatti cinque sedute di borsa col segno positivo (per la gioia di chi fa tecniche di scalping 5 minuti), che hanno fatto seguito alla pubblicazione dei risultati trimestrali da record.

I ricavi di Lvmh sono infatti schizzati del 17%, giungendo a 21 miliardi di euro. La parte più redditizia del business di Lvmh è rappresentata dalla moda e dagli accessori in pelle, che hanno fruttato 10,7 miliardi di ricavi. Ma una crescita molto forte c'è stata anche nel Retail selettivo e nel settore orologi e gioielli nonché in quello di profumi e cosmetici.

Ricordiamo che nel gruppo Lvmh ci sono diversi Marchi famosi in tutto il mondo, come Louis Vuitton, Moet&Chandon e Christian Dior.

I driver della crescita

La normalizzazione del contesto generale dopo i difficili anni della pandemia e il ritorno alla normalità del mercato cinese hanno spinto la crescita della domanda di beni di lusso, che a quanto pare non risente della corsa dell'inflazione, ne' della minaccia incombente di una recessione globale. 

Un'altra spinta al superamento della capitalizzazione da 500 miliardi è arrivata anche dall'andamento positivo dell'Euro rispetto al Dollaro. Il cambio EurUsd è infatti salito verso 1,1, come si può vedere osservando i dati di qualsiasi broker opzioni binarie Italia. I 454 miliardi di euro di capitalizzazione del gruppo francese si sono così tradotti in oltre 500 miliardi di dollari.

Arnault sempre più ricco

Il superamento dei 500 miliardi di dollari di capitalizzazione consente a Bernard Arnault di consolidare ancora di più la propria posizione di uomo più ricco del mondo. Il suo patrimonio personale e stimato dalla rivista Forbes in 211 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento