mercoledì 21 giugno 2023

Finanziamenti sempre più cari dopo il nuovo rialzo dei tassi BCE

Le mosse restrittive adottate a partire da luglio 2022 dalla BCE (Banca Centrale Europea) per contrastare l'inflazione, avranno un ulteriore impatto sui finanziamenti nei prossimi mesi. Il costo dei mutui infatti farà un ulteriore balzo in avanti nel corso di quest'anno, secondo la previsione della Fabi.

Il salasso sui finanziamenti

Secondo la Federazione Autonoma Bancari Italiani le rate dei nuovi finanziamenti a tasso fisso finiranno per raddoppiare nel corso di quest'anno.

Per un mutuo da 200 mila euro con scadenza 25 anni, il tasso medio applicato dagli istituti di credito potrebbe arrivare a superare il 6%. La rata mensile salirà oltre 1.300 euro. Per un finanziamento da 100 mila euro a 25 anni, il tasso medio sarà del 5,3% è la rata mensile superiore ai 600 euro.
Non andrà molto meglio ai tassi variabili, che dovrebbero salire nel corso di quest'anno di una percentuale compresa tra 55-65%.

E per chi un mutuo l'ha già contratto? Le rate dei vecchi mutui a tasso fisso, cioè quelli erogati fino alla fine del 2021-inizio 2022, non cambiano e resteranno intatte fino al termine del piano di rimborso. I vecchi mutui a tasso variabile subiranno invece incrementi del 70-75%. Ciò significa che chi pagava una rata di circa 500 euro al mese, oggi paga 875 euro, ovvero 375 euro in più ogni mese.

Altri numeri della Fabi

La Federazione delle banche ricorda i numeri corposi della platea di cittadini che ha acceso un finanziamento per l'acquisto di abitazione. Si tratta di circa 3,5 milioni di famiglie. Alla fine di marzo il totale del valore di finanziamenti ammontava a 425,5 miliardi, con un aumento di circa 50 miliardi rispetto al 2017.

Questi numeri rendono l'idea dell'impatto che l'aumento dei costi di finanziamento comporterà sul portafoglio delle famiglie italiane che hanno un mutuo sulla casa.
Non a caso negli ultimi mesi il numero dei prestiti erogati dalle banche è diminuito, proprio come conseguenza dell'incidenza negativa che ha avuto l'aumento dei tassi di interesse.

Nessun commento:

Posta un commento