lunedì 26 giugno 2023

Inflazione al centro dell'interesse degli investitori nei prossimi giorni

Dopo due settimane in cui le decisioni delle banche centrali sono state al centro dell'attenzione dei mercati finanziari, questa volta tocca all'inflazione prendersi la scena, con una serie di report da tutto il mondo. Inoltre i banchieri centrali si radunano in Portogallo per il forum annuale della Banca centrale europea.

I report sull'inflazione

Nei prossimi giorni arriveranno i quadri aggiornati sull'inflazione da Stati Uniti, Australia, Giappone e Germania.

In particolare, negli USA verrà reso noto il dato PCE, l’indicatore preferito dalla Fed, subito prima del fine della settimana. L'ultimo aggiornamento lo aveva visto avanzare al 4.7% dal 4.6%, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Fed.
I numeri potrebbero alimentare le aspettative per una nuova stretta della banca centrale a luglio, dopo aver messo in pausa aumenti dei tassi durante la riunione di giugno.

Questo inciderà sull'andamento del dollaro, che nei giorni scorsi è risalito come ha potuto vedere chi adotta tecniche di trading intraday.

In Europa e altrove

Anche l'Eurozona rilascerà i dati preliminari per l'inflazione di giugno (venerdì). Il dato core dovrebbe puntare più in alto, dando sostegno alle parole da falco della presidente della BCE Christine Lagarde.
I trader stanno ora scommettendo su un aumento di luglio da parte della BCE e si aspettano un'altra mossa di ottobre che porterebbe i tassi al 4%.

Questo comporterà delle conseguenze sull'andamento dell'euro, che si può analizzare anche con l'heikin ashi metodo candele.

Il vertice a Sintra

Gli investitori avranno questa settimana la possibilità di ascoltare la stessa Lagarde ma anche il presidente della Fed Jerome Powell, che assieme ad altri capi di Banche centrali parleranno a Sintra, in Portogallo, in occasione del panel presso il forum annuale della BCE a mercoledì.

Il quadro degli appuntamenti settimanali comprende anche i dati finali sul PIL USA e gli ultimi dati PMI dalla Cina, dove la crescita è andata in stallo dopo le riaperture all’inizio dell’anno, tanto da spingere la PBoC a misure accomodanti di politica monetaria, tagliando i tassi di interesse.
Anche gli eventi in Russia saranno guardati con attenzione, dopo il tentativo di insurrezione dei mercenari di Prigozhin contro il presidente Vladimir Putin. Potrebbero avere degli scossoni soprattutto le attività considerate beni rifugio.

Nessun commento:

Posta un commento