giovedì 20 luglio 2023

Aziende, calano le operazioni di M&A a livello globale

La corsa dei tassi di interesse e l'incertezza che avvolge il futuro dell'economia globale, hanno spinto verso un calo drastico le operazioni di fusione ed acquisizione delle aziende, a livello globale.

La fotografia delle M&A delle aziende

A certificare questa riduzione è il rapporto Quarterly Deal Performance Monitor della società WTW, specializzata in Merger and Acquisitions. 

Nella prima metà del 2023, il numero di operazioni che ha avuto un controvalore superiore ai 100 milioni di dollari è calato in tutto il mondo. Se nel 2022 erano state completate da parte delle aziende ben 441 operazioni M&A, nel primo semestre del 2023 il numero è sceso a 280. Si tratta di una riduzione del 37%.

Peraltro le 280 operazioni M&A completate nei primi sei mesi di quest'anno, rappresentano un record negativo dal lontano anno 2009.

Le motivazioni della frenata

Sono due le principali cause del tracollo. Anzitutto l’aumento dei tassi di interesse, che ha provocato per le aziende acquirenti un aumento dei costi del capitale. In secondo luogo il clima d’incertezza riguardo all'economia mondiale, che ha suggerito di posticipare se non annullare le operazioni che erano state programmate.

Il calo delle operazioni superiori ai 100 miliardi si spiega anche col fatto che le aziende sono più propense a perseguire operazioni di piccole e medie dimensioni, perché più facili da portare a termine rispetto ai “megadeal”, e meno rischiose nell’attuale contesto economico.
Nonostante tutto, il dato positivo è che l’M&A a livello globale ha ottenuto una performance complessiva positiva di +1,4% negli ultimi 12 mesi.

Prospettive

Gli esperti prevedono che queste tendenze continueranno anche nella seconda metà del 2023. I potenziali buyers presumibilmente si concentreranno soltanto sulle operazioni utili ad affrontare le priorità strategiche, come espandersi in nuovi mercati e colmare le principali lacune di business.
Quando l’inflazione si stabilizzerà e i mercati del credito si riapriranno, probabilmente anche le operazioni M&A torneranno a crescere, forse pure in modo considerevole.

Nessun commento:

Posta un commento