martedì 8 agosto 2023

Costo della casa insostenibile tra mutui o affitti, milioni di italiani in difficoltà

I continui rialzi dei tassi di interesse hanno appesantito il costo dei mutui negli ultimi mesi, aggravando in maniera esponenziale il problema della casa per milioni di famiglie italiane.

Tassi di interesse e costo della casa

Per contrastare l'inflazione, la Banca Centrale Europea ha dovuto alzare il costo del denaro ripetutamente negli ultimi mesi. Ma tutto questo ha avuto un riflesso sulle rate dei mutui, soprattutto quelli variabili, spingendole al rialzo. Ciò spiega perché una famiglia su cinque ha ammesso di aver avuto problemi nell'onorare i propri impegni con le banche, saltando almeno una rata nell'ultimo periodo.

Al tempo stesso, l'aumento del costo del mutuo ha avuto un ulteriore effetto, come risulta evidente da una recente indagine: da essa emerge una minore propensione delle famiglie all'accensione di un mutuo per l'acquisto di una casa. Se nel 2022 la percentuale era dell'83%, nel 2023 è scesa al 78%.

Il rapporto difficile con le banche

A tutto questo si aggiunge un ulteriore problema, ossia la difficoltà di ottenere la fiducia da parte del sistema bancario. Le politiche di erogazione dei mutui si sono fatte molto più selettive, tanto che una famiglia su cinque dichiara di non avere i requisiti per l’accesso al credito (il 21,1% del totale, per la precisione).  
Questo spiega la marcata flessione della propensione all’acquisto di abitazioni nei prossimi mesi da parte degli italiani, che coinvolge il 12% delle famiglie rispetto al 13,3% registrato nel 2022.

Anche l'affitto diventa più oneroso

Il problema è che l'alternativa all'accensione di un mutuo per l'acquisto della casa è l'affitto, che però rimane molto oneroso per via dell'aumento dei canoni di locazione (soprattutto nelle grandi città). La quota di famiglie che prevedono, nei prossimi 12 mesi, di poter trovare difficoltà nel regolare pagamento del canone di locazione si è ampliata dal 31,4% al 34,8%.

Il nostro Paese non ha lavorato per tempo allo sviluppo di un'offerta adeguata per far fronte a una maggiore e più attenta richiesta abitativa. Per questo si è arrivati ad una situazione nella quale da una parte non si può avere accesso ad un mutuo per acquistare una casa mentre, dall'altra vivere in affitto diventa sempre più costosa.

Nessun commento:

Posta un commento