mercoledì 25 ottobre 2023

Industria del turismo, il cambiamento climatico influenza anche le preferenze dei viaggiatori

Le abitudini e i comportamenti di viaggio dei turisti stanno cambiando e risentono sempre più spesso del cambiamento climatico. Emerge questo da alcune indagini sull'industria del turismo relative alle prospettive del 2024.

Cosa sta cambiando nell'industria del turismo

Un'indagine che è stata commissionata dal noto intermediario booking.com ha evidenziato che il 41% dei viaggiatori nell'effettuare le proprie scelte valuta anche i cambiamenti climatici, che spingono sempre di più a cercare nel luogo di vacanza quel refrigerio, che spesso non trovano nella loro zona di residenza.

L'industria del turismo tutto questo si traduce in un aumento dei viaggi verso i luoghi più ricchi di acqua, ossia quelli dove il caldo risulta essere più sopportabile.

Per questo si prevede un incremento di richiesta per le mete vicino i bacini acquatici, ma anche per quei luoghi di benessere che sono affini. Cresceranno le richieste per lo yoga galleggiante, i bagni sonori e la meditazione sulla neve, ma anche dei ritiri di terapia del ghiaccio. Tutti hanno come comune denominatore la presenza di acqua.

Anche il cibo conta

Un desiderio sempre più comune tra i viaggiatori riguarda il contatto con la tradizione gastronomica del luogo da visitare. Lo studio evidenzia infatti un dato importantissimo per l'industria del turismo, ossia che il 93% dei viaggiatori vorrebbe provare pietanze locali, in special modo quelle fortemente tradizionali e magari meno conosciute.
Quasi due terzi dei viaggiatori oggi sono affascinati più dalla storia gastronomica passata che non dai piatti più attuali. L'industria del turismo gastronomico è in continua crescita.

Tradizionale ma anche digitale

L'attenzione verso la cultura e la tradizione nell'industria del turismo si sposa anche però con l'innovazione e la digitalizzazione. Dallo studio commissionato da booking.com emerge che la maggior parte dei turisti dà ascolto anche i consigli che arrivano dall'intelligenza artificiale per quanto riguarda servizi extra e offerte di viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento