Giornata nera per le Borse Europee, che vengono frenate dalla paura che la guerra in Medio Oriente possa fare ripetere anche ciò che è successo nei giorni scorsi a Parigi e Bruxelles. I mercati azionari europei chiudono così in deciso calo, che non è stato attenuato neppure dai dati incoraggianti giunti dalla Cina (su PIL e commercio al dettaglio).
Il bilancio dei mercati azionari
La giornata si è chiusa con tutti segni rossi sui principali mercati azionari europei. La Borsa di Milano ha chiuso con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,82% a 28.135 punti. Sulla stessa linea, vendite diffuse sul FTSE Italia All-Share, che chiude la giornata a 29.914 punti.Seduta negativa anche per le altre piazze del vecchio continente. A Francoforte l'indice DAX perde 1,01%, Parigi segna -0,91%. Calano anche Amsterdam -0,98%, Madrid -0,95%, Zurigo -1,35%. Negativa anche Londra, -1,15%, che viene appesantita anche dai timori di un’inflazione ancora vivace.
Nota: se sapete le opzioni vanilla cosa sono, potete utilizzarle anche per negoziare gli indici dei mercati azionari.
I numeri di Milano
Il controvalore degli scambi nella seduta sul mercato azionario di Piazza Affari è stato 2,45 miliardi di euro, con un incremento del 28,45% rispetto a ieri. I volumi scambiati sono passati da 0,72 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,75 miliardi.
Sul mercato azionario italiano, il titolo migliore del giorno è Nexi (+13,17%), che vola dopo l'indiscrezione secondo la quale Cvc Capital sta valutando una possibile offerta per la società italiana. Guadagni sostanziosi anche per Saipem (+3,67%). Riescono a strappare un rialzo anche Telecom Italia (+0,75%) e ENI (+0,70%).
E' lungo l'elenco dei titoli che hanno accusato cali pesanti. Il più colpito dalle vendite è Mediobanca, -3,89%. Stesso bilancio negativo per Interpump e CNH Industrial.
Gli altri mercati
L'avversione al rischio non colpisce solo i mercati azionari, ma ache quello valutario. Corre così il dollaro, con il cambio EurUsd che scende di nuovo sotto 1,06 e ha fatto diversi investitori al dettaglio fare scalping con la strategia bande di Bollinger e Rsi.
L'oro sale a 1.944 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un +1,67%.
Nessun commento:
Posta un commento