lunedì 19 febbraio 2024

Mercati finanziari, in settimana il Focus è sui verbali del Fomc

Il tema dei primi tagli ai tassi di interesse sarà dominante anche nel corso della settimana che sta iniziando. I mercati finanziari guarderanno infatti soprattutto alla pubblicazione dei verbali da parte del Fomc, ossia l'organo di politica monetaria della Federal Reserve.

Cosa si aspettano i mercati finanziari

La pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Banca centrale americana avverrà mercoledì, ed offrirà ai mercati finanziari degli spunti sulla potenziale tempistica dei primi tagli al costo del denaro. Tutto questo condito anche dai vari commenti di diversi funzionali della Federal Reserve.

Negli ultimi giorni le probabilità maggiori si sono spostate sul mese di giugno, e questo ha consentito al Dollaro statunitense di guadagnare terreno sui mercati finanziari. Il Dollar index si è Infatti portato oltre quota 104, superando un paio di livelli Fibonacci trading.

Sempre dagli Stati Uniti arriveranno alcuni dati degni di nota. Ci diamo le vendite di case esistenti, il National Activity Index della Fed di Chicago e le richieste settimanali di disoccupazione.

Sul fronte europeo

Per quanto riguarda il vecchio continente, i mercati finanziari attendono anche in questo caso i verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della BCE. Oltre a questo, l’attenzione si focalizzerà sui dati PMI flash che riguarderanno la eurozona, la Germania, la Francia e il Regno Unito. Al centro dell'attenzione ci sarà anche l'indicatore IFO business climate in Germania.

NB. Se volete fare investimenti sulle valute, imparate prima i lotti trading cosa sono.

Riapre la Cina, in Turchia s riunisce la CBRT

Dopo i festeggiamenti del Capodanno lunare, in Cina riapriranno i mercati finanziari e quelli delle materie prime. Si cercherà di capire in che modo questi festeggiamenti hanno influenzato il sentimento pessimistico che c'è nel paese.

Altrove nel mondo, ci sarà attenzione anche verso il meeting di politica monetaria della banca centrale di Turchia. Si prevede che l'istituto deciderà di mantenere il suo tasso di interesse di riferimento al 45%, interrompendo così la serie di strette che complessivamente ha alzato il costo del denaro di 3650 punti base a partire da giugno 2023.
Occhio infine alle trimestrali. I report più attesi sono quelli di Home Depot, Walmart, Etsy, NVIDIA, Moderna e Berkshire Hathaway.

Nessun commento:

Posta un commento