martedì 27 febbraio 2024

Valute digitali, Bitcoin si rimette a correre e tocca i massimi da novembre 2021

Nei giorni scorsi sul mercato delle valute digitali, in mezzo a tanti rialzi, spiccava invece la marcia fiacca di Bitcoin che del settore è la vera regina. Ma all'improvviso, dopo una settimana di scambi tiepidi, il prezzo del BTC è schizzato verso l'alto, arrivando su livelli che non si vedevano dalla fine del 2021.

Cosa spinge la regina delle valute digitali

La corsa del prezzo di Bitcoin si è fermata poco oltre 57.000, prima che le prese di profitto innescassero un rimbalzo all'indietro. Il rally del prezzo è stato sostenuto soprattutto dalla domanda dei grandi investitori ed anche dagli acquisti di MicroStrategy. Ma il prezzo è salito anche per via della liquidazione dei futures sui Bitcoin.

Con i guadagni di oggi il prezzo di Bitcoin è riuscito a superare il 30% di progresso dall'inizio dell'anno (con le fauci dell'indicatore alligator trading sempre spalancate), innescando in tal modo anche l'appetito degli investitori verso le valute digitali più piccole.

Etf ed Halving

Negli ultimi tempi il Bitcoin è stato al centro dell'attenzione soprattutto per l'approvazione, da parte della Sec statunitense, degli ETF spot su Bitcoin. Questa svolta epocale sta incidendo sul mercato delle valute digitali, e in particolar modo sulla partecipazione dei grandi investitori istituzionali al settore.

Ma c'è anche un altro fattore che sta scaldando gli investitori, ossia l'ormai imminente Halving. La procedura di "dimezzamento" che avverrà verso la seconda metà di aprile, nelle precedenti occasioni è stata sempre seguita da un graduale aumento di prezzo di Bitcoin.
Sapendo questo molti investitori stanno già cominciando ad assumere posizioni rialziste sulla regina delle valute digitali.

NB. Se volete fare investimenti sulle valute digitali, chiedetevi prima come faccio a sapere se un broker è affidabile?

L'intero settore avanza

Come spesso succede, i progressi di Bitcoin servono da traino per l'intero settore delle valute digitali. Ether continua a macinare guadagni e si sta avvicinando alla soglia dei 3200 dollari. Passi avanti sostanziosi li hanno fatti anche Solana, Cardano e Matic. I benefici si vedono anche sul mercato azionario, per quelle società che sono legate al settore delle valute digitali, come Coinbase e MicroStrategy.

Nessun commento:

Posta un commento