giovedì 22 febbraio 2024

Tasse, numeri shock per l'Italia sull'evasione fiscale

Per ogni 100 euro che il fisco italiano incassa dalle tasse, ce ne sono altri 11 che invece vengono sottratti all'occhio dell'erario. Se tutte queste cifre fossero recuperate, molti problemi del nostro paese potrebbero essere risolti (pensiamo ad esempio alle infrastrutture o al potenziamento dei servizi pubblici).

I numeri sulle tasse

Il fenomeno dell'evasione è stato illustrato da un l'ultimo report della CGIA Mestre, il cui ufficio studi ha calcolato che il mancato pagamento delle tasse raggiunge il nostro paese l'11,2%

L'unico aspetto di cui ci si può rallegrare è che questo fenomeno sembra essere in calo, dal momento che il Ministero dell'Economia e Finanze ha calcolato che l'evasione tributaria e contributiva presente è stata nel 2021 di 83,6 miliardi di euro, mentre nel 2016 superava i 107 miliardi di euro.

Disomogeneità territoriale

Il problema di far pagare le tasse a tutti è caratteristico in senso negativo di tutto lo stivale. Tuttavia, l'andamento dell'evasione fiscale è disomogenea a seconda delle Regioni. In Calabria l'infedeltà fiscale arriva al 18,4%, poco più in basso c'è la Campania con il 17,2% e al terzo posto un'altra regione del Sud, la Puglia, con un tasso di evasione del 16,8 %.

Per far capire la differenza a livello geografico di questo fenomeno, in Lombardia si trova al 8%, ossia la metà. Più o meno sulla stessa linea si trova la Provincia autonoma di Bolzano, la più virtuosa del Paese, dove l'evasione fiscale arriva al 7,7%.

Un problema che nessuno riesce a risolvere

La piaga dell'evasione fiscale è un fenomeno che in Italia si porta indietro sin dalla sua nascita. Ogni governo ha adottato le proprie ricette per cercare di contrastarlo (anche il governo Meloni ne ha appena adottate), ma evidentemente con scarso successo. 

Serve inflessibilità, soprattutto nei confronti di coloro - che sono tanti - che sono completamente sconosciuti agli occhi del fisco e non pagano nessun tipo di tasse. Analogamente ci sono dei furbetti conclamati, che comunque riescono ancora a distogliere risorse al fisco italiano.

Nessun commento:

Posta un commento