E' stata una giornata priva di grandi spunti per il mercato azionario Europeo, che si è mosso poco e a tinte miste. Gli investitori aspettano la pubblicazione dei dati macroeconomici durante la settimana, nonché la riunione della BCE e l'audizione di Powell al Congresso americano.
Il bilancio giornaliero del mercato azionario
Alla fine le borse del vecchio continente hanno chiuso in ordine sparso. Piazza Affari però ha viaggiato al rialzo, con l'indice FTSE Mib che a fine giornata segna +0,71% a quota 33.146 punti. Sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 35.260 punti.Il mercato azionario nel resto d'Europa ha viaggiato a tinte miste. Mentre il DAX della Borsa Xetra di Francoforte scivola dello -0,1% e il CAC di Parigi perde lo 0,3%, Londra strappa un piccolo rialzo dello 0,08%. Cresce Madrid +0,45%, scende Amsterdam -0,63%. Anche a Wall Street l'umore non è dei migliori.
I numeri di Milano
Gli investitori hanno scambiato sul mercato azionario milanese un controvalore pari a 2,99 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto a ieri. I volumi scambiati sono passati da 0,65 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,74 miliardi.
Riguardo ai singoli titoli, sul mercato azionario meneghino ha svettato A2a +3,82%, ma in generale hanno corso tutte le utilities (Hera +2,69%, Enel +2,29%, Erg +2,12%, Snam +1,98%, Terna +1,71%, Italgas +1,66%).
Giornata positiva anche per i petroliferi Saipem +3,61% e Tenaris +3,57%, bene pure Intesa +2,02% grazie al giudizio di Morgan Stanley.
Sul versante opposto, il titolo più colpito dalle vendite è stato Moncler, -1,40%.
Gli altri mercati
Sul fronte valutario, rimane stabile l'Euro / Dollaro, che e si ferma a 1,086 (è interessante studiare questo cambio trading con Fibonacci analisi tecnica). In crescita l'oro, che nel corso della giornata tocca il nuovo record oltre 2014 dollari l'oncia. Nessuna variazione significativa per il mercato petrolifero. Vola il Bitcoin verso il record storico, anche se dopo le prese di profitto innescano la discesa.
In discesa lo spread, che retrocede a quota +140 punti base, con un decremento di 4 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento del 3,7.
Nessun commento:
Posta un commento