martedì 21 maggio 2024

Inflazione canadese in frenata, una sponda per la Bank of Canada

Tra i tanti Paesi che si avvicinano al taglio dei tassi di interesse, altri passi in avanti li ha fatti il Canada. Il dato sull'inflazione reso noto oggi dallo Statistics Canada spinge sempre di più la BoC verso una sforbiciata, quando si riunirà a giugno.

Il report sull'inflazione

Il report pubblicato oggi evidenzia che la corsa dei prezzi ha rallentato al minimo di 3 anni. Il tasso di inflazione annuale è sceso infatti al 2,7% nel mese di aprile. Il dato precedente era 2,9%. 

Questo livello (il più basso da marzo 2021) è coerente con le aspettative degli economisti.
Su base mensile l'inflazione canadese è aumentata dello 0,5%, mentre il tasso core è sceso per il quinto mese consecutivo all’1,6% (anche questo livello è il più basso dal 2021). Il tasso di inflazione core mediano ha rallentato più del previsto, attestandosi al 2,6%.

NB.Se siete interessati a negoziare la valuta canadese, potreste trovare interessante lo strumento Demarker indicator.

La Bank of Canada verso il taglio dei tassi

Cosa suggerisce questo report? Che tutto procede secondo quanto si aspettava l'istituto centrale canadese. La BoC aveva affermato che l'inflazione sarebbe stata vicina al 3% nel primo semestre di quest'anno, ma poi scenderà sotto il 2,5% nella seconda parte dell'anno. Tutto secondo i piani, quindi.

E siccome il governatore Tiff Macklem ha detto che il contesto economico è diventato coerente con un taglio dei tassi, ecco che il mercato adesso è più convinto che nel meeting di giugno la baca canadese abbasserà i tassi di interesse di 25 punti base (le probabilità in tal senso sono salite al 48%, rispetto al 40% prima del rilascio dell'IPC).

Le conseguenze sui mercati finanziari

La reazione del mercato ha penalizzato il dollaro canadese. Il cambio USDCAD è infatti salito a 1,365, allontanandosi dal livello minimo di cinque settimane che era stato toccato all'inizio di questo mese. Peraltro sta testando il pattern pennant trading

Nel frattempo il rendimento delle obbligazioni canadesi a 10 anni si avvicina al minimo di un mese, verso quota 3,6%. Invece l'indice TSX, quello principale del mercato azionario canadese, è aumentato fino al massimo storico di 22504,00 punti indice. Nelle ultime 4 settimane ha guadagnato il 2,88% e negli ultimi 12 mesi è aumentato dell'11,7%.

Nessun commento:

Posta un commento