Si è chiusa una seduta prudente sul mercato azionario europeo, che aspetta i dati sull'inflazione prima di sbilanciarsi. L'unica eccezione in un panorama piatto è la Borsa di Milano, che viene spinta al rialzo dalle banche.
Sul fronte macro non scuote gli investitori il miglioramento dell’indice Zew delle aspettative degli investitori tedeschi.
Il bilancio giornaliero del mercato azionario
Alla fine della seduta di martedì, il listino principale del mercato azionario di Milano segna +0,96%, con il FTSE Mib che chiude sui massimi da marzo 2008 a quota 35.151 punti. Sulla stessa linea, performance positiva per il FTSE Italia All-Share, che termina la giornata in aumento dello 0,94% rispetto alla chiusura di ieri.Andamento blando nel resto d'Europa. L'indice DAX (cos'è) di Francoforte segna -0,14% come Amsterdam, avanzano adagio Parigi (+0,2%) e Londra (+0,16%), mentre è più tonica Madrid +0,79%.
I numeri di Piazza Affari
A Milano il controvalore degli scambi sul mercato azionario è stato pari a 3,42 miliardi di euro, in crescita del 27,55% rispetto a ieri. I volumi scambiati sono passati da 0,65 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,88 miliardi di azioni del 14/05/2024.
Per quanto riguarda i singoli titoli, a spiccare sono soprattutto le banche. La spinta giunge dalle dichiarazioni di Emmanuel Macron, che a Bloomberg Tv ha aperto all’ipotesi di fusioni tra istituti dell’Eurozona. Sul paniere principale del mercato azionario milanese la regina è così BPER (+5,00%), ma corrono anche Banco BPM +2,83%, Monte Paschi +2,7% e Mediobanca +2,19%.
Giornata positiva anche per Iveco (+3,12%) e Saipem (+3,10%).
Al contrario, la peggiore performance è quella di Italgas (-1,67% dopo i conti) e Terna (-1,78%).
Gli altri mercati
Sul fronte valutario, il cambio Euro / Dollaro prosegue gli scambi con un guadagno oltre quota 1,08 e comincia a crescere la sua dalla deviazione standard trading.
Tra le materie prime si mette in luce il rame (il contratto luglio 2024 si apprezza del 4,7%), mentre il petrolio si muove in ribasso. Lieve aumento per l'oro, che mostra un rialzo dello 0,61%.
Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +132 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,84%.
Nessun commento:
Posta un commento