Il Comitato di politica monetaria della Reserve Bank of New Zealand ha deciso di effettuare una mossa a sorpresa, abbassando il tasso di interesse. La RBNZ ha effettuato un taglio (il primo da marzo 2020) di 25 punti base, dopo aver mantenuto il livello costante per nove riunioni consecutive.
La scelta della RBNZ sul tasso di interesse
All’inizio di questa settimana, i mercati avevano scontato un taglio del tasso di un quarto di punto vicino al 69%, mentre la maggior parte degli economisti era leggermente propensa a mantenere i tassi.Il livello del tasso di interesse in Nuova Zelanda scivola così al 5,25%, e probabilmente non sarà l'unica sforbiciata del 2024. La Reserve Bank ha infatti previsto un tasso di interesse del 4,92% entro la fine dell’anno e del 3,85% entro la fine del 2025. I futuri tagli dipenderanno dalle aspettative di inflazione stabile e dal comportamento coerente dei prezzi.
L'andamento dell'inflazione e dell'economia
La mossa della RBNZ trova sfondo nel calo dell'inflazione, che nel secondo trimestre è scesa al 3,3% dal precedente 4%, andando oltre le aspettative del mercato (che immaginava un calo al 3,5%). Ciò alimenta la fiducia che l'inflazione tornerà presto nell’intervallo target dell’1-3% della banca centrale, e per tale motivo la banca centrale ha deciso di dare un maggiore stimolo all'economia. I recenti indicatori economici avevano infatti suggerito che potesse essere necessario un atteggiamento più accomodante per sostenere la crescita e l’occupazione.
NB. Se siete interessati alle novità sul tasso di interesse in Nuoza Zelanda per negoziare il dollaro NZD, potreste trovare interessante conoscere le onde di Wolfe Wave trading.
La reazione del mercato
La decisione della RBNZ ha provocato una scossa sui mercati, dove il dollaro neozelandese è andato giù in picchiata (malgrado la debolezza del dollaro Usa dopo i dati sull'inflazione americana). Molti hanno sfruttato questa occasione per adottare tecniche di scalping 5 minuti sui broker che lo consentono. Il cambio NZDUSD è scivolato di oltre un punto percentuale, arrivando sulla soglia di 0,60. Appena ieri aveva toccato il livello più alto di quasi quattro settimane.
Se la valuta neozelandese si è indebolita, il mercato azionario del paese ha invece corso. L'indice NZX 50 è salito al massimo di 30 mesi di 12534,00 punti.
Nessun commento:
Posta un commento