Il legame tra gli italiani ed il contante continua ad essere molto forte, come conferma l'ultimo dato riguardante il denaro grazie ad un report del Centro Studi di Unimpresa. Ogni giorno del 2023 sono stati prelevati dai bancomat circa un miliardo di euro.
Gli ultimi report riguardano l'utilizzo del denaro
Il dato in sé sembra dire poco, ma invece è un'informazione importante se confrontata con l'ammontare dei prelievi giornalieri del 2022. In quell'anno infatti i prelievi complessivi sono stati 350 miliardi di euro, significa quindi che è stato prelevato denaro per un ammontare inferiore al miliardo quotidianamente. Dal 2022 al 2023 la cifra dei prelievi presso il bancomat e quindi cresciuta di 10 miliardi, ossia del 2%. Anche rispetto al 2021 i prelievi sono cresciuti visto che allora furono 352 miliardi in tutto.
Crescono anche i pagamenti digitali
Nonostante l'utilizzo del denaro contante sia ancora molto forte, bisogna dire che anche l'utilizzo della moneta virtuale e dei pagamenti digitali segnano una crescita rispetto all'anno precedente. Queste operazioni infatti sono arrivate a 11.000 miliardi di euro, in prevalenza frutto dell'utilizzo di bonifici che coprono il 94% dell'ammontare totale (il resto sono assegni bancari e circolari, carte di credito e di debito).
Aumenta il numero di tessere
L'incremento di prelievi di denaro contante non argina lo sviluppo della moneta di plastica, che viene utilizzata molto più frequentemente rispetto al passato. Nel 2023 infatti sono state regolate in questo modo circa 426 miliardi di euro di transazioni. Si tratta dell'11,5% in più rispetto all'anno precedente, visto che nel 2022 la cifra si fermò a 382 miliardi di euro.
Una conferma di questo dato arriva anche dalla maggiore diffusione delle tessere in circolazione, che sono arrivate ad oltre 120 milioni tra carte di credito (21 milioni), carte di debito (67 milioni) e carte prepagate (33 milioni). Rispetto al 2022 sono state emesse oltre 5 milioni di carte in più, ossia il 4,5%.
La cosa interessante da notare è che è sempre più frequente l'utilizzo da parte dei minorenni delle carte prepagate per gestire le paghette settimanali (cresciute del 7,1%, ossia 2,1 milioni).
Nessun commento:
Posta un commento