Nel corso degli ultimi anni si sta diffondendo un fenomeno importante nel mondo del commercio, quello della desertificazione dei negozi di prossimità. La desertificazione delle attività commerciali colpisce tutto il territorio nazionale.
Tuttavia da una recente indagine di Confcommercio, emerge che gli italiani preferiscono vivere in una zona ricca di negozi di prossimità.
L'indagine sul mondo del commercio
Secondo il sondaggio effettuato da Confcommercio, quasi 9 persone su 10 indicano come fattore importante nella scelta del quartiere dove vivere la presenza di negozi. Soltanto una persona su 10 invece preferisce vivere in un'area puramente residenziale, dove il commercio è pressoché assente e non ci sono negozi di prossimità.Forse può interessare: in 3 mesi spariti 4 negozi ogni ora.
L'importanza dei negozi
Non solo. La maggior parte degli intervistati ritiene che la presenza di negozi in prossimità della propria residenza, finisce per aumentare anche il valore stesso dell'immobile fino addirittura ad un 20%, in quelle zone dove ci sono ancora molti negozi.
Al contrario, in quelle zone dove è in corso la desertificazione del commercio, gli intervistati ritengono che il prezzo del valore possa andare calando fino a 15%.
L'umore e la desertificazione
Il sondaggio fa emergere anche un sentimento negativo che accompagna la consapevolezza della desertificazione commerciale. Infatti quattro persone su cinque dichiarano di provare un senso di tristezza di fronte all'avanzare di questo fenomeno, perché ritengono che incide negativamente sulla qualità della vita.
Addirittura una persona su cinque ipotizza di cambiare la propria zona di residenza, nel caso in cui questo fenomeno dovesse ulteriormente aggravarsi.
Differenze tra grandi centri e piccoli paesi
Riguardo alla percezione del fenomeno, emergono interessanti differenze a seconda che la desertificazione commerciale colpisca i grandi centri o i piccoli centri. Nel primo caso infatti viene percepita come una situazione di progressivo degrado nella qualità della vita, mentre nel secondo caso la principale percezione è quella di un ambiente che economicamente offre meno opportunità di lavoro e minori occasioni di socialità.
Il ruolo sociale dei negozi
Un altro aspetto interessante che emerge dal sondaggio è che la presenza di negozi viene considerata anche come un fattore di grande rilevanza sociale. Infatti rappresentano anche occasioni di incontri e rafforzano il senso di appartenenza alla comunità. Inoltre aiutano a migliorare l'attenzione verso le persone più fragili e hanno anche un ruolo di presidio per la sicurezza del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento