Tutto secondo i programmi. In Svezia la banca centrale decide di tagliare i tassi di interesse ancora una volta, dopo averlo già fatto ad agosto. Ed anche stavolta la Riksbank ha deciso di sforbiciare il costo del denaro di 25 punti base, portando così il nuovo livello degli oneri di finanziamento al 3,25%.
La decisione sui tassi di interesse
Quello che conta davvero, tuttavia, è che la Riksbank ha deciso di accelerare notevolmente il suo ciclo di tagli dei tassi di interesse. L'istituto ha infatti preannunciato altre due sforbiciate al costo del denaro nelle prossime due riunioni da qui a fine anno. Peraltro in uno dei due meeting, il taglio potrebbe arrivare a 50 punti base.Ma non finisce qui perché, se tutto andrà secondo le previsioni, la Riskbank stima di effettuare altri due tagli nella prima metà del 2025. Alla fine di questo ciclo accelerato di tagli, i tassi di interesse potrebbero arrivare al 2,5%.
Crescita economica e inflazione
La decisione di spingere forte sull'abbassamento del costo del denaro risponde all'esigenza di stimolare l'economia svedese, e trova sponda nel forte calo dell'inflazione. Il mese scorso infatti il tasso di inflazione è sceso all’1,9%, ossia il livello più basso da luglio 2021, rispetto al 2,6% del mese precedente e al di sotto delle previsioni del mercato del 2,1% (su base mensile, l'IPC è sceso dello 0,6%, dopo un aumento dello 0,1% a luglio).
NB. Se volete negoziare la valuta svedese o le altre, potrebbe esservi molto utile l'oscillatore stocastico trading.
La reazione del mercato
Dopo la riunione della Riksbank, e soprattutto dopo aver appreso dell'intenzione della banca centrale di accelerare il ciclo di tagli dei tassi di interesse, la Corona ha perso leggermente quota rispetto al dollaro americano. Il cambio USDSEK è risalito a 10,15 (dopo aver disegnato una Marubozu candela rialzista). Nei giorni scorsi questa coppia valutaria si era avvicinata alla soglia psicologica di 10,00, toccando i minimi di 9 mesi. Nell'ultimo anno la valuta svedese si è apprezzata dell'8% circa rispetto al biglietto verde.
Anche il cambio rispetto all'euro ha visto la Corona svedese andare in frenata, rimbalzando dal minimo di 4 mesi toccato di recente.