Nel biennio 2024-2025, gli esperti del mercato immobiliare ritengono che il nostro paese sarà uno dei maggiori leader europei della crescita. E' quanto emerge dal rapporto European Outlook 2025 che è stato presentato da Scenari Immobiliari e investire SGR, in occasione del trentaduesimo forum di previsioni svoltosi a Rapallo.
I numeri italiani sul mercato immobiliare
Secondo le stime, il fatturato del mercato immobiliare italiano quest'anno dovrebbe crescere del 3,4%, mentre nel prossimo anno si aspetta addirittura una crescita del 5,7%. Inoltre, all'interno del report viene evidenziato che il fabbisogno di abitazioni da qui al 2050 in Italia sarà di 3,6 milioni. Di queste, quasi il 5% si concentrerà nel territorio di Milano, il 3% si concentrerà nel territorio di Roma, mentre per circa l'1% il fabbisogno riguarderà gli altri principali capoluoghi italiani.
Investimenti enormi
Per via di questo è grande fabbisogno abitativo, si stimano investimenti nel mercato immobiliare superiori ai 1000 miliardi di euro. A questi ne vanno poi sommati oltre 4000, che saranno necessari per la manutenzione del patrimonio immobiliare esistente (a tal proposito, ricordiamo che ci sono 450mila case a rischio perché pericolanti).
Situazione geografica
Altri punti interessanti giungono dal report. Anzitutto la vivacità del mercato immobiliare di Milano, Bologna e Roma si dovrà soprattutto alla popolazione universitaria e dai giovani professionisti. Sempre a Milano poi ci sarà ampio spazio per la realizzazione di soluzioni abitative specifiche per gli over 75 (soluzioni che da noi sono poco sviluppate rispetto agli altri paesi europei).
In città meridionali quali Palermo e Napoli, dove la richiesta di abitazioni da parte della popolazione più giovane è in netto calo, si potrebbe avere un maggiore spazio per le residenze in vendita e in allocazione di nuovissima generazione, ossia quelle unità abitative realizzate con elevati standard di qualità.
Conclusioni
Dal quadro emerge che le difficoltà che hanno caratterizzato il mercato immobiliare italiano ed europeo nell'ultimo periodo dovrebbe avviarsi alla conclusione. Si stima infatti una crescita delle compravendite residenziali tanto nel 2024 quanto nel 2025. Per quanto riguarda i prezzi di vendita, si prevede un aumento di circa il 3,1% a livello nazionale, con incrementi più significativi nelle grandi aree urbane.
Nessun commento:
Posta un commento