lunedì 9 settembre 2024

Investitori di buon umore, le Borse si rialzano in avvio di settimana

Giornata di rialzi per le borse europee, nella prima seduta della nuova settimana. Gli investitori avevano voglia di fare compere, dopo la brutta ottava appena passata. Tuttavia, l'attenzione è focalizzata sui prossimi appuntamenti macro, ossia la riunione BCE e il dato sull'inflazione americana.

La giornata degli investitori

A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi in progresso dello 0,90% a 33.590,34 punti. Sulla stessa linea, in rialzo il FTSE Italia All-Share, che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 35.693 punti. Sale il FTSE Italia Mid Cap (+0,72%); come pure, in frazionale progresso il FTSE Italia Star (+0,62%).

Anche nel resto d'Europa gli investitori hanno comprato. I listini europei infatti chiudono una seduta in rimbalzo: Parigi +0,99%, il Ger 40 (cos'è) di Francoforte +0,94%, Amsterdam +1,03%, Madrid +0,92%. Brilla Londra +1,09%.

I dati di Milano

Alla Borsa Italiana il controvalore degli scambi da parte degli investitori è stato di 1,79 miliardi di euro, in calo del 26,61% rispetto a venerdì scorso. I volumi scambiati sono passati da 0,52 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,33 miliardi.

Riguardo ai singoli titoli, spicca Campari (+3,5%), ma avanzano anche Popolare di Sondrio (+2,6%) e Nexi (+2,4%). Sale anche Saipem (0,78%), dopo l’annuncio del varo del prototipo di piattaforma solare galleggiante XolarSurf al largo della Norvegia. In sofferenza il lusso con Moncler a -1% e Brunello Cucinelli a -0,4%.

Gli altri mercati

Sul mercato dei cambi, le scommesse su una Bce colomba si fanno sentire sull’euro, che arretra dello 0,4% contro il dollaro e si muove intorno a 1,1. Sarà scattato qualche limite buy sell ordine.
Tra le materie prime, il petrolio annulla il precedente rialzo con il Brent nuovamente a 71 dollari al barile, tra le prospettive deboli per la domanda in attesa di alcuni report chiave nei prossimi giorni. L’oro resta in calo a 2.495 dollari l’oncia.
Sull’obbligazionario resta invariato lo spread, che si posiziona a +140 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 3,54%.

Nessun commento:

Posta un commento