Giornata di rialzi per le borse europee, nella prima seduta della nuova settimana. Gli investitori avevano voglia di fare compere, dopo la brutta ottava appena passata. Tuttavia, l'attenzione è focalizzata sui prossimi appuntamenti macro, ossia la riunione BCE e il dato sull'inflazione americana.
La giornata degli investitori
A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi in progresso dello 0,90% a 33.590,34 punti. Sulla stessa linea, in rialzo il FTSE Italia All-Share, che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 35.693 punti. Sale il FTSE Italia Mid Cap (+0,72%); come pure, in frazionale progresso il FTSE Italia Star (+0,62%).Anche nel resto d'Europa gli investitori hanno comprato. I listini europei infatti chiudono una seduta in rimbalzo: Parigi +0,99%, il Ger 40 (cos'è) di Francoforte +0,94%, Amsterdam +1,03%, Madrid +0,92%. Brilla Londra +1,09%.
I dati di Milano
Alla Borsa Italiana il controvalore degli scambi da parte degli investitori è stato di 1,79 miliardi di euro, in calo del 26,61% rispetto a venerdì scorso. I volumi scambiati sono passati da 0,52 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,33 miliardi.
Riguardo ai singoli titoli, spicca Campari (+3,5%), ma avanzano anche Popolare di Sondrio (+2,6%) e Nexi (+2,4%). Sale anche Saipem (0,78%), dopo l’annuncio del varo del prototipo di piattaforma solare galleggiante XolarSurf al largo della Norvegia. In sofferenza il lusso con Moncler a -1% e Brunello Cucinelli a -0,4%.
Gli altri mercati
Sul mercato dei cambi, le scommesse su una Bce colomba si fanno sentire sull’euro, che arretra dello 0,4% contro il dollaro e si muove intorno a 1,1. Sarà scattato qualche limite buy sell ordine.
Tra le materie prime, il petrolio annulla il precedente rialzo con il Brent nuovamente a 71 dollari al barile, tra le prospettive deboli per la domanda in attesa di alcuni report chiave nei prossimi giorni. L’oro resta in calo a 2.495 dollari l’oncia.
Sull’obbligazionario resta invariato lo spread, che si posiziona a +140 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 3,54%.
Nessun commento:
Posta un commento