mercoledì 18 settembre 2024

Banche centrali, mai così tanta incertezza sulle mosse della Fed

E' giunto il giorno delle decisioni per la Federal Reserve. La più importante delle banche centrali questa sera annuncerà l'ammontare dei tagli ai tassi di interesse, e mai come stavolta il mercato non sa che cosa aspettarsi.

Il meeting della regina delle banche centrali

Nella settimana delle "quattro streghe", gli occhi degli investitori saranno puntati tutti quanti sugli Stati Uniti, perché la Federal Reserve si appresta a varare il primo taglio dei tassi di interesse dopo ben quattro anni. La mossa di questa sera chiuderà un lungo periodo caratterizzato dal costo del denaro elevato da parte delle banche centrali, reso necessario dalla battaglia contro l'alta inflazione.

Il dubbio sulla ammontare

Se non ci sono dubbi sul fatto che la banca centrale USA effettuerà una sforbiciata al costo del denaro, resta tutto da vedere di quanto sarà questo taglio. Le ipotesi sul tavolo del mercato finanziario sono due: 25 punti base oppure 50 punti base. Non c'è mai stata così tanta incertezza sulle mosse della Federal Reserve dal 2007 in poi. Attualmente il livello del costo del denaro e nella forbice 5,25-5,50%.

NB. L'andamento dei tassi di interesse è importante ancora per coloro che investono con le opzioni vanilla (broker con cui negoziare qui).

Le aspettative

Fino a pochi giorni fa, l'ipotesi più considerata era quello di un taglio poco aggressivo di 25 punti base. Ma negli ultimi giorni, dopo una serie di dati macroeconomici che hanno evidenziato una situazione di debolezza dell'economia a stelle e strisce, si è fatta sempre più largo la convinzione che la Federal Reserve possa intervenire con una sforbiciata di 50 punti base. Secondo le ultime stime, addirittura ci sarebbero il 70% di possibilità che ciò accada. Appena settimana scorsa invece era al 15%.

Il mercato

Questa prospettiva di recente ha finito per indebolire il dollaro statunitense sul mercato valutario. Il biglietto verde, che fino a un anno fa scambiava sulla parità rispetto all'Euro, ha perso decisamente quota e di recente il cambio euro dollaro ha superato quota 1,12 (e sulla Forchetta di Andrews pitchforks trading abbiamo varcato il limite inferiore).
L'indice del dollaro, che misura l'andamento della valuta americana rispetto a un paniere di altre valute principali, si sta lentamente avvicinando alla soglia dei 100.

Nessun commento:

Posta un commento