La situazione del franco svizzero
Non sono chiari quali siano i fondamentali dietro la recente ripresa del franco svizzero contro la moneta unica, tenuto conto che il quadro complessivo indica un diffuso rafforzamento dell'euro nei confronti delle principali monete del G10. Questo per via delle crescenti aspettative di una ripresa dell'economia della Eurozona. Tuttavia ci sono ancora alcune questioni - come il debito greco - che potrebbero pesare sulla tenuta dell'Unione Europea, e che non permettono di escludere una pausa del rally dell'euro. Va anche detto che di recente il franco svizzero è tornato protagonista dei mercati valutari grazie al suo status di bene rifugio, sulla scia delle tensioni geopolitiche nella penisola coreana.
Va anche detto che mentre l'euro già sconta il possibile aumento dei tassi da parte della BCE, il franco svizzero affronta una prospettiva più debole. La BNS infatti deve mantenere la propria valuta debole, spingendo i tassi in territorio negativo. Dato che la Svizzera ha un grande mercato di esportazione di lusso, la necessità di ridurre i tassi di cambio e di mantenere i compratori stranieri in arrivo è essenziale.
Guardando avanti, le prospettiva che ci aspettiamo è che il cross EUR / CHF si consolidi nel breve periodo (se non siete esperti meglio utilizzare la migliore piattaforma trading demo gratis), prima di proseguire la sua traiettoria verso l'alto. Ciò potrebbe essere guidato da un probabile intervento della SNB. Nel complesso, ci aspettiamo che EUR / CHF passi verso 1.16.
Nessun commento:
Posta un commento