martedì 19 giugno 2018

Sterlina, possibile aumento della volatilità all'orizzonte

Tra la riunione della Bank of England e il voto in Parlamento sul tema Brexit, per la sterlina si prospetta una settimana molto intensa e ricca di spunti di rilievo. Non stupisce quindi che sui mercati valutari la moneta britannica sia al centro dell'attenzione, e che potrebbe assistersi a un aumento della volatilità.

Sui mercati valutari la sterlina si sta indebolendo leggermente sia contro l'euro (il cambio Eur-Gpb sale a 0,8761) che contro il dollaro (il cross Gbp-Usd va in ribasso a quota 1,32). Iin linea di massima però prevale una certa prudenza, proprio in attesa degli eventi importanti. Per questo molti trader stanno adottando stratregie semplici, come la strategia breakout pullback trading forex.

Gli eventi che coinvolgono la sterlina

Si diceva degli eventi clou. Dopo la sorpresa dell’ultima riunione, gli investitori guardano con particolare attenzione la gestione della politica monetaria della Banca centrale inglese, che quasi sicuramente lascerà i tassi invariati. Tuttavia la BoE potrebbe mostrare un orientamento a modificarli ad agosto prossimo (o anche novembre), e questo finirebbe per dare una spinta alla sterlina. Ecco perché molti investitori stanno guardando la classifica migliori piattaforme trading online autorizzati per decidere quella con cui sarà meglio operare.

Un evento altrettanto se non più rilevante sarà però il dibattito parlamentare sullo EU Withdrawal Bill. Sembra di fatto inevitabile una sconfitta alla camera dei Lords, mentre alla camera bassa si giocherà la partita più importante.

Per tutti questi motivi sembrano esserci le condizioni affinché si assista a un aumento della volatilità sulla sterlina. La valuta britannica potrebbe cedere terreno qualora il governo di Sua Maestà iniziasse a traballare dopo un voto negativo su Brexit.

Nessun commento:

Posta un commento