lunedì 2 settembre 2019

Banche e canali digitali, cresce sempre di più l'utilizzo da parte dei clienti

Cambia sempre di più il rapporto tra banche e clienti. L'utilizzo dei canali digitali infatti continua a crescere, come ha evidenziato l'ottavo Rapporto annuale dell'Abi sul Digital Banking.

Banche e operazioni dispositive sui canali digitali

Sono cresciute in modo fortissimo tutte le operazioni dispositive, col Mobile Banking registra un incremento del 71%. I bonifici/giroconti che registrano una crescita del 131%. anche i servizi di pagamento diretti tra persone (P2P) sono in forte aumento: +72%. Di poco inferiore è l'aumento delle ricariche di carta prepagata (+ 69%). Il device più utilizzato rimane ancora il PC fisso o portatile, dove vengono effettuate più del doppio delle operazioni rispetto agli smartphone.
Con riferimento all’Internet Banking, le banche del campione hanno tutte un portale per i clienti privati, ma nel 41% dei casi ad esso hanno affiancato anche ulteriori ambienti segmentati per specifiche tipologie di clientela (come ad esempio le imprese o per sottocategorie di funzioni).

App sempre più multifunzione

Tutte le banche che sono state incluse nel campione oggetto di studio dell'ABI, hanno sviluppato una propria App. Mediamente ogni banca o gruppo bancario offre quasi 3 app. In prevalenza i destinatari sono quelli con sistemi operativi IOS e Android, mentre decisamente ridotta è la disponibilità su device con sistema operativo Windows (33%). Metà delle App inoltre sono state perfezionate anche per uso su smartwatch, ovvero quegli orologi che sono in grado di connettersi e interagire con persone o oggetti anche attraverso la rete Internet.

Sempre riguardo alle App, va precisato che le banche stanno tendenzialmente adottando un modello ad unica applicazione, dove sono contenute tutte le funzionalità più richieste. Prima invece i servizi venivano spacchettati in app differenti (per Mobile banking, per P2P, per trading, ecc).

Il futuro è digitale

Questi numeri dimostrano come il mondo delle banche sia sempre più attento allo sviluppo di Internet e del Mobile Banking. Ciò viene confermato anche dalle previsioni di spesa formulate per il 2019, che nella maggior parte dei casi vede un aumento o un forte aumento degli investimenti sul mobile.

Nessun commento:

Posta un commento