mercoledì 14 ottobre 2020

Commercio online, boom per i prodotti e flop per i servizi. In Italia i mercato vale 30,6 miliardi

Uno degli effetti della pandemia è stato quello di cambiare radicalmente gli scenari del mondo del commercio. Le misure di lockdown che hanno costretto una grossa fetta del mondo (chi prima, chi dopo) a stare chiusi in casa, ha innescato il boom degli acquisti online. Nel 2020 il loro valore dovrebbe raggiungere i 2.600 miliardi di euro (+16% circa rispetto al 2019).

Commercio online: boom per i prodotti, shock per i servizi

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, in Italia questi effetti sui consumi hanno provocato la crescita più rilevante di sempre degli acquisti online di prodotto (+5,5 miliardi di euro in 12 mesi). Scenario esattamente opposto invece per i servizi, che hanno invece dimezzano il loro valore (7,2 miliardi di euro, -47% rispetto al 2019). In quest'ultimo caso però, è determinante il fatto che la crisi ha di fatto quasi azzerato il commercio nel settore di Turismo e trasporti, zoccolo duro del business online italiano. Discorso analogo vale anche il Ticketing.
Proprio la mazzata che si è abbattuta su questi settori, incide sul bilancio totale che è di 30,6 miliardi di euro, -3% rispetto al 2019.

Settori maturi e in ascesa

Chiaramente, la dinamica di questi cambiamenti varia da settore a settore. Nel 2020 l’Informatica ed elettronica di consumo vale online 6,2 miliardi di euro (+20%), l’Abbigliamento 3,9 miliardi (+22%) e l’Editoria 1,2 miliardi (+18%). Il boom vero e proprio si registra però in comparti emergenti del commercio online, come il Food&Grocery (+70% rispetto al 2019).

Cambiano le abitudini di consumo

La pandemia ha quindi modificato le abitudini di consumo degli italiani, provocando uno dei cambiamenti più profondi e radicali del commercio Retail degli ultimi dieci anni. Che si trasmette peraltro al mondo delle transazioni, visto che i pagamenti digitali si sono diffusi a un ritmo esponenziale. Inoltre durante il lockdown è aumentato l’utilizzo dello smartphone per abilitare gli acquisti eCommerce (+22% rispetto al 2019: il 51% degli acquisti attraverso questo dispositivo).

Nessun commento:

Posta un commento