venerdì 16 ottobre 2020

Valuta turca sempre più in declino, la Lira ritocca i minimi storici sul dollaro

Non si arresta il declino della Lira turca. Malgrado il tentativo (tardivo) della banca centrale di frenare la svalutazione - con un massiccio aumento dei tassi pochi giorni fa - la Lira continua a perdere quota. E oggi ha cambio con il dollaro ha toccato il nuovo minimo di sempre. Il rapporto USD-TRY infatti è arrivato a lambire 7.96. Nel corso di quest'anno la valuta di Istanbul è scesa del 33%. A inizio anno infatti il cambio era 5.94.

La caduta della valuta turca

Lo scivolone della Lira non è qualcosa di recente, perché già da diverso tempo la valuta era su una traiettoria di indebolimento, a causa delle insolite politiche monetarie del paese. Erdogan non ama i tassi alti, e ha cacciato il precedente governatore pur di non vedere manovre restrittive sotto il suo sultanato. Manovre che tutti invocavano, per tenere a bada l'inflazione. Soltanto poche settimane fa, con 2 anni di ritardo e dopo che il covid ha devastato ulteriormente l'economia turca, la CBRT ha effettuato la prima stretta monetaria (150 punti base). Ma nel frattempo l'inflazione è tornata sopra la doppia cifra.

Nota operativa. Imparate bene i concetti fondamentali del trading valutario prima di entrare nei mercati. Ad esempio il concetto di pip forex che cos'è.

I fattori che spaventano i mercati

L'imprevedibilità del presidente Erdogan, l'assoggettamento alle sue volontà della banca centrale hanno spaventato gli investitori, dai quali sono partiti i buy e sell stop order nei confronti della valuta turca.

Ma un altro fronte di timori nasce sotto il profilo geopolitco, a casua delle azioni sempre più interventiste della Turchia. Il conflitto Azerbaigian-Armenia sul conteso territorio montano del Nagorno-Karabakh potrebbe trascinare la Turchia in un altro conflitto regionale. Nel frattempo, la Grecia ha emesso una nuova richiesta di sanzioni dell'UE su Ankara dopo che l'esercito turco ha dichiarato lunedì che una delle sue navi effettuerà un'indagine sismica nel Mediterraneo orientale nei prossimi giorni.

Riserve valutarie ai minimi dal 2005

Nel frattempo i deflussi di capitali continuano, e le riserve lorde in valuta estera sono scese al livello più basso dal settembre 2005, poiché la banca centrale e le banche statali hanno intensificato gli sforzi per sostenere una lira in calo. Una piccola via di uscita potrebbe darlo l'aiuto del FMI, ma Erdogan si è apertamente opposto. La prossima decisione sui tassi di interesse per la banca centrale sarà il 22 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento