venerdì 9 ottobre 2020

Macroeconomia, la Cina può sorridere sugli ultimi dati. E lo Yuan viaggia forte

I dati di macroeconomia confermano la ripresa della Cina. Migliorano infatti sia l'indice Pmi nel settore dei servizi, che il PMI composite. E di conseguenza migliora l'umore degli investitori sui mercati finanziari.

I dati di macroeconomia

L'indice Pmi nel settore dei servizi, elaborato da Markit/Caixin, è infatti salito a settembre a 54,8 punti dai 54,0 punti di agosto. Si tratta del quinto mese consecutivo di crescita del settore e il più ripido da giugno. I nuovi ordini sono aumentati più rapidamente, principalmente guidati dalla domanda interna; e l'occupazione è cresciuta per il secondo mese consecutivo. Nel frattempo, i nuovi ordini di esportazione sono rimasti in territorio di contrazione per sette degli ultimi otto mesi.

Il Pmi Composite, che raggruppa manifatturiero e servizi, è invece sceso a 54,5 punti dai 55,1 punti precedenti. L'ultima lettura ha esteso l'attuale periodo di crescita dell'attività imprenditoriale a cinque mesi, con un aumento più moderato della produzione manifatturiera che ha più che compensato una più rapida espansione dell'attività dei servizi.

Nel frattempo, l'occupazione ha continuato a migliorare (indice in territorio espansivo per il secondo mese consecutivo), così come il sentiment è rimasto positivo.

La reazione dei mercati

Il quadro di macroeconomia cinese ha confortato gli investitori, che guardano ai fondamentali oltre che alla analisi tecnica trading. La Borsa cinese è salita dell'1,7% dopo una vacanza di 8 giorni per via della festività della "settimana d'oro". Lo Shanghai Composite ha aggiunto 54,02 punti o 1,68% a 3272,08.

Brilla anche lo Yuan cinese, che sul miglior sito trading Forex si vede arrampicare sui massimi di 18 mesi contro il dollaro, a quota 6,69. Gli operatori di mercato continuano a monitorare gli sviluppi nei negoziati sugli stimoli fiscali statunitensi, mentre i mercati iniziano a scontare una vittoria di Biden (offrendo stimoli fiscali dopo le elezioni). La valuta cinese è stata la principale beneficiaria delle crescenti speranze di una vittoria di Biden. Lo yuan ha registrato il suo più grande aumento giornaliero in oltre quattro anni, sebbene i guadagni stessero in parte recuperando dopo una lunga pausa.

Nessun commento:

Posta un commento