lunedì 2 novembre 2020

Banca Monte Paschi, le voci sulle nozze con Unciredit spingono il titolo in Borsa

Si fanno molto insistenti le voci riguardo il matrimonio tra Banca Monte Paschi e Unciredit. La banca toscana sarebbe stata contattata dal Tesoro avrebbe, che intende favorire l'exit strategy programmata entro la fine del 2021.

Le operazioni sulla Banca

Per arrivare a questa soluzione, il Governo sarebbe pronto a mettere sul piatto altri 5 miliardi tra aumenti di capitali e crediti fiscali. La banca senese verrebbe ricapitalizzata con 2-2,5 miliardi di euro, così da sistemare i rischi legali (assai concreti dopo la condanna degli ex vertici, Fabrizio Viola e Alessandro Profumo) e far fronte ai costi di un'integrazione che comporterebbe l'uscita circa 6 mila dipendenti. Tanti infatti ne sono previsti, qualora il matrimonio con Unicredit dovesse andare in porto.
Il Governo porterebbe in dote anche attività fiscali differite di oltre 3 miliardi di euro, da utilizzare per risparmiare sulle tasse da pagare.

Smentite: vere o di facciata?

Finora non solo però non sono arrivate conferme, bensì soprattutto smentite. Tuttavia, è fuori di dubbio che il ministero del Tesoro stia cercando di divincolarsi dalla banca senese, e per questo scopo - paradossalmente - sarà costretto a pagare qualcosa. Del resto secondo gli accordi con Bruxelles, il Tesoro deve uscire dall’azionariato di MPS entro il 2022. Tuttavia nelle condizioni attuale, la banca è invendibile. 

Voci dopo Padoan

Ad alimentare le voci, nelle scorse settimane era stata la nomina dell’ex ministro del Tesoro Piercarlo Padoan alla presidenza di Unicredit. Non un ome qualunque, visto che proprio Padoan è stato l’artefice del salvataggio di Banca Monte Paschi nel 2016, grazie all’ingresso dello Stato nel capitale (al 68%). Il Tesoro pagò le azioni 4,8 euro l’una. Oggi valgono 1,2 euro.

Intanto in Borsa il titolo di Banca Monte Paschi vola. Questa mattina ha avviato gli scambi in lieve calo, per poi invertire la rotta e allungare con decisione il passo fino all'8%. Tanto da essere sospesa per eccesso di rialzo, dopo aver segnato un ultimo prezzo a  1,117 euro.

Nessun commento:

Posta un commento