giovedì 12 novembre 2020

Investitori, scatta l'allerta ESMA: valutazioni elevate rispetto ai fondamentali

Gli investitori stiano attenti: la valutazione degli asset è molto disordinata, ma soprattutto sembra disallineata rispetto ai fondamentali economici.

A lanciare questo monito è stata l'ESMA, in un report pubblicato nei giorni scorsi. L'autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha proprio lo scopo di tutelare gli investitori, rafforzandone i diritti e riconoscendo al tempo stesso le loro responsabilità. Ad esempio evidenzia come la Consob, broker autorizzati e siti trading. Al tempo stesso, si occupa del corretto funzionamento dei mercati e della stabilità finanziaria, così che possa reggere ad eventuali shock.

Il pericolo per gli investitori

Nell'ambito di questi compiti, la ESMA pubblica anche dei warning per mettere sull'allerta gli investitori. L'ultimo si focalizza sulle insidie dello scenario attuale.
Nel corso del terzo trimestre, i mercati finanziari si sono mossi lungo un trend al rialzo. Le valutazioni dei mercati azionari sono aumentate ulteriormente, malgrado il mondo fosse alle prese con l'emergenza Covid e la seconda ondata di contagi. In pratica i mercati finanziari si sono staccati dall'economia reale. Scenario pericoloso per gli investitori.

Focus su alcune insidie

Inoltre secondo ESMA c'è stata una forte differenziazione geografica e settoriale tra i mercati finanziari. Il reddito fisso ha visto incrementi di valutazione su larga scala, specie per quanto riguarda mercati emergenti, investment grade e ad alto rendimento. Nello stesso periodo, ci sono stati meno declassamenti del rating del credito, e questo ha favorito l'afflusso di capitali verso i fondi di investimento (specie quelli obbligazionari).

Nota: per gli investitori ai quali piace l'azionario oppure obbligazionario, sarebbe importante capire come funzionano i CFD contratti per differenza.

Esma e rischi ulteriori

Per questo motivo, il disallineamento tra valutazioni delle attività e fondamentali economici è stato alto. Così l'ESMA ha ritenuto opportuno evidenziare un possibile rischio in corso o futuro per gli investitori.
Il rischio potrebbe manifestarsi in modo concreto per l'esistenza di altri 3 fattori. Anzitutto l'impatto economico della pandemia; in secondo luogo le aspettative del mercato sulle misure di sostegno monetario e fiscale. Infine eventuali altri shock in un ambiente globale già particolarmente fragile.

Nessun commento:

Posta un commento